Eventi

Le Architetture di Filippo Monti in bicicletta: visita faentina a due ruote

Ritornano le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza: il prossimo itinerario "Architetture di Filippo Monti" - è programmato sabato 29 aprile, in bicicletta, con ritrovo dei partecipanti alle ore 15:00 davanti alla sede della Pro Loco (Voltone della Molinella 2).

Filippo Monti (1928-2015) è stato forse il più geniale e creativo architetto della Faenza del Novecento. Formatosi alla Facoltà di Architettura di Firenze e dedicatosi in età giovanile (1947-48) alla pittura pura, con Francesco Nonni, Domenico Matteucci Giovanni Romagnoli e Franco Gentilini, Monti ha sempre unito gli aspetti tecnici della professione a spunti poetici, innovativi, non disgiunti da una vera e propria dimensione artistica.

La visita di sabato, condotta dall’architetto Maria Concetta Cossa, partirà dal complesso residenziale Santa Margherita, in via Firenze, iniziato nel 1964 e terminato nel 1978, consistente in un’affascinante composizione di unità abitative inframmezzate da giardini, a ridosso di una strada importante ma costituente un mondo a sé, separato da essa e non privo di rapporti con il paesaggio campestre circostante. 

La seconda tappa sarà in via Ospitalacci, fra le Bocche dei Canali e Celle, per una villa che costituisce l’ultima opera in senso cronologico di Monti, terminata nel 2015.

La visita si concluderà con un condominio in via Volpaccino e un complesso residenziale in via Filanda Nuova. 

Nella prima tappa ci si limiterà agli aspetti esterni, nelle altre si visiteranno anche ambienti interni, per la cortese disponibilità dei rispettivi proprietari.

Tutti gli spostamenti saranno in bicicletta.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): Pro Loco Faenza, Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it.


Si parla di