Eventi

Le ceramiche di Alessandro Savelli e Claudia Farneti a Cervia

Da martedì al 3 agosto, nella Sala Artemedia di Piazza Garibaldi a Cervia, sarà visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 23 l'esposizione delle ceramiche di Alessandro Savelli e Claudia Farneti. 

La cifra stilistica della produzione artistica di Alessandro Savelli è costituita da un uso della ceramica molto personalizzato, che non si prende cura eccessiva della forma e delle proporzioni, per seguire invece una modellazione libera . L’uso degli smalti non è convenzionale e il cromatismo è spesso volutamente eccessivo. Nasce così  dalla espressività delle forme, un aspetto che, in alcuni casi, può sembrare scioccante, ma che serve a rimarcarne la plasticità e la caratterizzazione prettamente ornamentale. La multiformità delle figurazioni manifesta aspetti comici, altri drammatici e altri ancora teatrali

Nelle opere di Claudia Farneti pulsa il cuore della terra di Romagna, che ha offerto all'artista molteplici opportunità e siti per esprimere la propria creatività. Nelle sue molteplici produzioni (tra cui ceramiche nel complesso stile raku) è espresso uno stile in cui le direttrici principali sono quelle della semplicità, della immediatezza, delle emozioni. Ne risulta delineato un mondo primigenio, ancora non toccato dalle complicazioni esistenziali. 

In questa mostra al centro della attenzione viene posta l'oasi naturalistica e paesaggistica delle saline di Cervia, valorizzate nei loro contenuti storici, tradizionali ed emozionali . Nelle formelle di ceramica dipinta proposte dall'artista, frutto di una autentica vocazione artigiana,  sono rappresentati il duro lavoro dei salinari,  il loro pensiero, i loro ritmi di vita. 


Si parla di