Eventi

Le eccellenze gastronomiche del Mercato dei Sapori d’Europa a Cervia

L’Europa nel centro di Cervia: in Piazza Andrea Costa le migliori produzioni tipiche del continente saranno proposte da 150 commercianti ambulanti in rappresentanza di oltre 25 paesi. Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, torna a Cervia per la quattordicesima edizione che si preannuncia ancora più ampia e ricca delle precedenti.

Un grande appuntamento che porterà in città numerosi turist attirati dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico. Molte le new entry tra gli espositori fra le quali segnaliamo lo Steckerlfisch e il Backfische piatti tipici della cucina delle prealpi bavaresi, la ristorazione Portoghese, le ceramiche artigianali Spagnole e Tunisine e  dalla Spagna Choripan, jamon, papas e revuelto bandolero.

Ma il Mercato Europeo non è solo un evento enogastronomico infatti sempre da venerdì 15 a domenica 17 saranno allestiti altri eventi collaterali che contribuiranno ad animare il centro storico di Cervia.
In Piazza Garibaldi è in programma una mostra di pittura in collaborazione con l’Associazione Menocchio.
Ai Magazzini del Sale sarà possibile ammirare l’esposizione del pittore cesenate Piero Bartolini e la mostra Italia-Europa 1957-2017 a cura dell’Associazione Menocchio.
Nella splendida sala panoramica della Torre S. Michele “Cervia in foto” realizzerà una mostra fotografica mentre nella sala "Rubicone" ci sarà la mostra fotografica del “Circolo Fotografico Cervese” entrambe realizzate in collaborazione con il gruppo Sei di Cervia se.
Per gli amanti della bici è riconfermata La Pedalata dei Sapori un’escursione tra pinete, lagune e paesaggi del Delta del Po con tre percorsi di 25,35 e 52 km che si svolgerà domenica 17 con partenza alle ore 9.00, organizzata dall’associazione sportiva “La Rigida ”.
 
Sono stati numerosi i visitatori dell’edizione 2016 e tutto lascia supporre che anche quest’anno si ripeterà il successo di pubblico.
L’apertura degli stand avverrà venerdì mattina alle ore 9,30 mentre l’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì pomeriggio alle ore 16.00 alla presenza della autorità cittadine, dei responsabilità FIVA nazionali e dei dirigenti Confcommercio Cervia.


Si parla di