Eventi

Le "Storie di Ravenna" raccontano il Porto di Ravenna attraverso i secoli

Giovedì 20 agosto, alle ore 21, la rassegna classe al chiaro di luna ospita Storie di Ravenna, a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda.

Dopo due felici edizioni al Teatro Rasi, nell'ambito della Stagione dei Teatri, riprende l'immaginifico itinerario di Storie di Ravenna, ambientate nell'arena estiva del Museo Classis Ravenna, cornice d'eccellenza in cui proseguire il racconto sulla città tra passato e presente, che sarà nuovamente visitato e attraversato dalle voci degli attori del Teatro delle Albe, dello studioso d'arte Giovanni Gardini, degli storici Alessandro Luparini e Laura Orlandini, così come di altri narratori.

Titolo di questo primo appuntamento Una via verso il mare. Il Porto di Ravenna attraverso i secoli. Con Luigi Dadina (attore Teatro delle Albe), Giovanni Gardini (Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Alessandro Luparini (storico e direttore della Fondazione Casa Oriani), Laura Orlandini (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia) e con la partecipazione straordinaria di Maria Cristina Carile (Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Enrico Cirelli (ricercatore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Elisa Emaldi (Museo Nazionale di Ravenna). Interventi musicali dal vivo a cura di Francesco Giampaoli.

Ravenna è una città di mare, anche se talvolta se ne dimentica. La storia della città e del suo rapporto con il mare, crocevia di commercio e di culture, è una storia che attraversa i secoli. Ci affacceremo insieme a Ravenna sulle vie del mare, da sempre molteplici e mutevoli, cariche di novità e di minacce. E proveremo a leggere le tracce lasciate dal suo porto, luogo di scambio e di lavoro, di incontro e di guerra, finestra sul mondo e fortezza.

Tariffa: 5 euro.


Si parla di