Eventi

Ravenna come Dublino: "Letture silenziose" su James Joyce

Anche a Ravenna, come a  Dublino e in altre città del mondo, il 16 giugno si svolgerà il Bloomsday in  omaggio al grande scrittore irlandese James Joyce.

La Biblioteca Classense per il quarto anno, partecipa al Bloomsday con una proposta di lettura silenziosa in città. Alcune  pagine scelte dall'Ulisse verranno distribuite in diversi luoghi della città perché, chiunque lo desideri, possa dedicarsi a un' intima lettura del testo di Joyce. Le proposte di lettura silenziosa saranno distribuite nelle seguenti sedi: Biblioteca Classense sede centrale e decentrate, Biblioteca Oriani, Chiostri Francescani, librerie, sedi universitarie, musei, bar e luoghi di ritrovo.

La giornata ha lo scopo di rievocare gli eventi narrati nell'Ulisse, il suo romanzo più celebre, che si svolge nella capitale irlandese nell'arco di una sola giornata, il 16 giugno 1904. Il nome "Bloomsday" deriva infatti dal cognome del protagonista del romanzo, Leopold Bloom.  
La prima edizione del Bloomsday si è svolta nel 1950, in occasione del trentennale della pubblicazione dell'Ulisse, ad opera di alcuni scrittori che per celebrare tale ricorrenza ripercorsero le peregrinazioni di Leopold Bloom attraverso la città.


Si parla di