Eventi

Lo storico Alessandro Vanoli all'Antico Porto di Classe

Martedì 1 agosto all’Antico Porto di Classe nuovo appuntamento di Un bastimento di libri. Incontri letterari d’autore con le librerie di Ravenna, realizzato nell’ambito della rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna. 

Il programma prevede alle ore 19 visita guidata al sito archeologico, con aperitivo finale. 
Tariffa: € 10 a persona (ingresso + visita guidata + aperitivo). Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 478100;

Segue alle ore 21 l'incontro con l’autore Alessandro Vanoli che, intervistato dalla giornalista Anna De Lutiis, parlerà del suo ultimo libro L’ignoto davanti a noi (Il Mulino).
Storico del Medioevo ed esperto di storia mediterranea, Vanoli in questo volume racconta che, a ben guardare, di ignoto e di stupore è ancora pieno il mondo.
Spingersi al di là dei limiti geografici, solcare acque sconosciute, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: che ne è di quel sogno della scoperta che da sempre gli uomini hanno condiviso? Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia? Dai monaci buddhisti a Marco Polo, dal musulmano Ibn Battuta sino a Cristoforo Colombo, Hudson o James Cook: per quanto la mappa sembri infine conclusa, vi sono ancora infiniti elementi di stupore in serbo per noi, e nuovi spunti da cui ripartire per ricominciare a sognare.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Libreria Longo.
Tariffa: € 5 a persona (ingresso + incontro).

In caso di maltempo l’incontro sarà annullato. Si consiglia di verificare eventuali variazioni sul sito web www.anticoportoravenna.it oppure chiamando lo 0544 478100 (dopo le ore 15).


Si parla di