Eventi

Fuochi magici tra animazioni e cultura: è tempo di "Lòm a Mêrz" a Bagnacavallo

Si accenderanno da venerdì a giovedì prossimo nel comune di Bagnacavallo i Lòm a Mêrz, fuochi magici promossi dalle associazioni nel capoluogo e nelle frazioni per rievocare l’antico rituale contadino di accensione delle “focarine” per scacciare il freddo e il rigore dell'inverno bruciando i rami secchi delle potature e spargendo le ceneri nei campi, invitando così la buona stagione con l'auspicio di rigogliosi raccolti. Si partirà venerdì alle 19.30 da Glorie, dove l'appuntamento è promosso dal Consiglio di Zona in collaborazione con i commercianti e artigiani della frazione al centro civico di via delle Sabbione. Ci saranno il fuoco con la brace per cucinare assieme, animazioni per i più piccoli e una gara di torte. L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo (info: 339 6724905, 377 9652792).

Sabato ci sarà un doppio appuntamento. Alle 14 ci si ritroverà all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, invia Ungaretti 1, per La Corsa dal Fugaren: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, camminata non competitiva a carattere ricreativo ludico motorio aperta a tutti, organizzata da Gruppo Sportivo Lamone di Russi in collaborazione con l'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. Novità di quest'anno sarà la presenza della “camminata nordica”, in collaborazione con l'associazione Nordic Walking Bassa Romagna, che partirà alle 15.30. Per la podistica è prevista una partenza unica alle 16 (info e iscrizioni: www.gslamone.blogspot.it - 335 6933050).
Alle 16 ci si ritroverà al Giardino dei Semplici di via Diaz, a Bagnacavallo, per l'iniziativa organizzata dall'associazione Cercare la Luna, che proporrà un laboratorio creativo e, alle 17.30, lo spettacolo della Pneumatica Emiliano Romagnola, con brani e racconti in musica della tradizione emiliano-romagnola. Ci sarà anche una merenda conclusiva. In caso di maltempo l'iniziativa sarà annullata (info: 347 3821597).

Lunedì 29 febbraio le comunità aderenti al progetto Lamone Bene Comune proporranno fuochi sull'argine del fiume, dalla sorgente alla foce. Alle 20 presso il ponte che collega Villanova di Bagnacavallo e Santerno le due località organizzeranno una grigliata partecipata con salsiccia, dolci e vin brulé offerti dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comitato promotore di Santerno, ma saranno ben accetti dolci e stuzzichini salati da parte dei partecipanti. La serata, a offerta libera, sarà arricchita dalla fiaccolata dei cavalieri del Centro Turismo Equestre e dalla camminata del gruppo Villa Nordic che collegheranno i fuochi da Traversara a Villanova. Sempre alle 20 a Traversara ci sarà l’accensione del fuoco propiziatorio in via Torri 39/41 (Area Alboni), ai piedi dell’argine del Lamone. I partecipanti potranno portare cibi e bevande, mentre l’organizzazione metterà a disposizione, fuoco, graticole, pancetta, salsiccia e panini. Alle 20.30 inizierà un intrattenimento musicale con artisti della zona. In caso di maltempo le due iniziative saranno recuperate martedì  (info: 0545 47122).

Per quanto riguarda poi l'ampio programma dei Lòm a Mêrz promossi dall'associazione Il Lavoro dei Contadini, molti saranno gli appuntamenti organizzati nelle aziende agrituristiche della zona. Da sabato a giovedì saranno coinvolti l'agriturismo La Rondine di Boncellino, la Baita del Lago di Bagnacavallo, l'agriturismo Celti Centurioni di Bagnacavallo e Palazzo Baldini di Boncellino con menu tipici, fuochi magici e spettacoli. L’evento conclusivo è in programma giovedì a Palazzo Baldini, dove dalle 19.30 ci sarà una conversazione con il professor Massimo Montanari sul tema Identità e culture locali: pratiche e saperi in rete. All'accensione del fuoco magico seguirà una cena a cura delle imprese agricole e agrituristiche e dei docenti del corso di formazione di Dinamica Cucina tipica ed enogastronomica per la ristorazione agrituristica dell’Emilia-Romagna. Durante la serata sarà proiettato il video del fotografo Mirco Villa Giochi di Fuoco. In caso di maltempo, qualora possibile si prevede di recuperare le iniziative entro il 3 marzo, giorno conclusivo della manifestazione.  Per informazioni e programma completo:  www.illavorodeicontadini.org; illavorodeicontadini@libero.it


Si parla di