Eventi

A Lugo arriva "Bell'Italia": delizie e prodotti da tutto lo stivale

Venerdì “Bell’Italia” compie la sua quarta tappa del 2017 a Lugo: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la seconda volta nel cuore di Ravenna. Da venerdì a domenica Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana.

“L'obbiettivo che questa iniziativa si pone sposa la nostra volontà di veicolare la conoscenza dei prodotti enogastronomici nazionali e conseguentemente dei territori - ha dichiarato l’assessore alla Promozione urbana  Pasquale Montalti -. Conoscenza e cultura sono legate in modo indissolubile. Queste manifestazioni contribuiscono a far conoscere il nostro centro storico a tutti coloro che lo visiteranno, ma anche alle delegazioni dei produttori che saranno protagonisti di questi tre giorni”.

“Bell’Italia è una manifestazione nata da uno studio che lega enogastronomia e marketing territoriale - ha spiegato Giancarlo Melandri, direttore Confesercenti Lugo -. La qualità dell’evento sarà evidente fin da questa prima edizione; è una manifestazione che vuole essere condivisa con tutto il tessuto locale, in particolare con le associazioni e il Consorzio AnimaLugo. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ci ha ascoltato e assecondato in questo percorso”.

“Abbiamo voluto che Bell’Italia facesse tappa a Lugo perché questi eventi di qualità possono fare affluire persone e portare un vantaggio a tutto il tessuto economico - ha aggiunto Bruno Checcoli, presidente di Confesercenti Lugo -, nonché fare conoscere la nostra città anche al di fuori dei suoi confini”.

“Bell’Italia porta sul territorio le eccellenze che non entrano nella grande distribuzione - ha rimarcato Davide Berton di Explicom Snc, organizzatori di Bell’Italia -. Vi saranno 20 stand provenienti da 14 regioni, dalle 9 alle 20, con degustazioni alle 18. Il sabato e domenica ci attendiamo dalle 10 alle ventimila presenze in largo della Repubblica, largo Baruzzi e piazza Baracca e nelle 22 pagode della manifestazione”.


Si parla di