Eventi

“Pinocchio for president”, così Lugocontemporanea festeggia la 15esima edizione

Celebra quindici anni di attività Lugocontemporanea, il Festival di Musica in dialogo con le altre forme espressive che si svolge ogni estate nel centro storico di Lugo.

Sempre per direzione artistica di John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi, la rassegna multidisciplinare quest’anno ha luogo dal 25 al 27 luglio.

Lugocontemporanea è oramai nell’immaginario culturale nazionale ed è attesa con interesse e curiosità sia dal pubblico sia dalla critica specializzata; l’omonima Associazione organizzatrice è stata recentemente premiata con il riconoscimento di UNESCO: "per l’impegno attivo sul territorio dimostrato con il festival Lugocontemporanea che dal 2005 offre alla cittadinanza occasioni importanti di fruizione culturale".

Come ogni anno Lugocontemporanea suggerisce agli artisti invitati un tema, uno stimolo creativo da cui trarre ispirazione e da interpretare liberamente; il tema di 15.Lugocontempornaea.19 é “Pinocchio for president”.

Pinocchio è una maschera del teatro e della letteratura italiana entrata nell’immaginario collettivo diventando un vero e proprio archetipo. 

Programma

Giovedì 25 luglio
21:00 [Chiostro del Monte] GIOVANNI GUIDI Solo [musica]
22:00 [Chiostro del Carmine]LIETTA MANGANELLI / ERMANNO CAVAZZONI [dibattito + videoproiezione] 

Venerdì 26 luglio
21:00 [Chiostro del Monte] MICHELE RABBIA + STEFANO QUESTORIO / GISELDA RANIERI Introduce ROBERTO CASTELLO [musica + danza]
22:00 [Chiostro del Carmine] HAN BENNINK / JORIS ROELOFS [musica]

Sabato 27 luglio
21:00 [Chiostro del Monte] GIANCARLO SCHIAFFINI [musica + video]
 22:00 [Chiostro del Carmine]  MOLOSSOS [musica]


Si parla di