Eventi

Gli ingranaggi musicali girano con un team di artisti

Dopo l'apertura il 5 maggio, la rassegna Ingranaggi musicali fa tappa venerdì 12 maggio a Lugo con la melodia leggera e ritmata di In.Versione Clotinsky, da Gz di Gentilini e Zappi snc. Il duo, composto da due Valeria, è voce, chitarra e batteria. I loro brani tra indie-pop, lo-fi e folk costituiscono una sorta di diario sonoro in continuo divenire, rinnovabile e dinamico.

Venerdì 19 maggio tappa a Bagnacavallo presso Natura Nuova, in via Bora 10, con il cantautorato estroso di Bugo. Chiamato da qualcuno “il fantautore”, Bugo arriva sul mercato discografico all'insegna di un folk rock a bassa fedeltà, secondo i canoni del lo-fi, un genere ancora sconosciuto in Italia ma che spopolava in Inghilterra e in America negli anni ‘90. Legato alla tradizione del cantautore voce e chitarra, il cantante al tempo stesso reinventa tale tradizione, introducendo tematiche e sonorità inedite in Italia.

Quinto e ultimo appuntamento venerdì 26 maggio a Massa Lombarda, alla Minipan srl, in via Trebeghino 47, con il noise-pop del gruppo Cosmetic. Nata nell’entroterra romagnolo nei primi anni Duemila, la band prende il nome da “etica del cosmo”. Da allora sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Mone ed Emily) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva: una sorta di pop sonico e noise in italiano. Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 19.

Con “Ingranaggi musicali”, i luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi fruizione artistica per valorizzare, attraverso la musica, un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione; accanto a band e cantanti ci saranno anche giovani illustratori, uno per ogni serata, e alcune pillole teatrali a cura di Pandaproject Teatro. “Ingranaggi musicali” è un'idea del Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzato con il supporto di Radio Sonora, con la collaborazione delle Attività economiche dell'Unione e con il contributo della Regione Emilia- Romagna.

Per ulteriori informazioni, telefono 335 8002382.


Si parla di