Eventi

"Via Baracca in festa": motori e musica protagonisti a Lugo

Domenica dalle 10 alle 20 a Lugo ci sarà “Via Baracca in festa”; una iniziativa organizzata congiuntamente dal Comitato di via Baracca e dall’associazione “Una passione in moto”. Una giornata di festa per tutta la città e un’opportunità per valorizzare le attività presenti lungo via Baracca. Alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione “Una passione in moto”, presso l’ex cartoleria Minerva, dove sarà allestita una mostra permanente di moto; a partire dalle 15 musica dal vivo con The Counterclockwise e i Flints, mentre alle 16.30 racconto delle avventure in moto del lughese Alessandro Wizz presso il palco situato in fondo a via Baracca (incrocio con viale degli Orsini). Piccola gastronomia per i visitatori.

Via Baracca sarà arricchita dall’esposizione di Ferrari, messe a disposizione dal Ferrari Club di Lugo, moto e bici d’epoca; le moto, di tutte le epoche dagli anni Venti fino agli anni Ottanta, sono state messe a disposizione dai collezionisti associati a “Una passione in moto” e al moto club “Francesco Baracca”; inoltre, i concessionari locali Moto Europa, Avanzolini Moto, Moto 2000 e Trioschi Moto, presenteranno le moto novità del 2016. Il Museo “Francesco Baracca” esporrà in via eccezionale la Ducati 250 desmo Gp, ideata dall’ingegnere lughese Fabio Taglioni nel 1960 esclusivamente per Mike Hailwood. La moto è stata concessa dal Museo Ducati di Borgo Panigale e porta l’emblema del Cavallino rampante, voluto sulla carena da Taglioni. Rimarrà in esposizione al Museo Baracca per tutta la settimana, fino al 22 maggio. Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite al museo (posti limitati con obbligo prenotazione).

“Una passione in moto è una associazione che fa della passione la propria forza e questa forza l'abbiamo vista nel Comitato di via Baracca - ha dichiarato Vittorio Roccati, presidente dell’associazione Una passione in moto) -. Ringraziamo i proprietari dell’ex cartoleria Minerva che ci hanno messo a disposizione i locali e i ragazzi dell’associazione ‘Il buon samaritano’ che ci hanno dato una mano per imbiancare la sede”. “Via baracca sarà per un giorno un salotto dedicato alla passione per le moto e la storia - ha sottolineato Chiara Babini della tabacchiera Pimpinella -. Siamo sicuri che riuscirà a richiamare i tanti appassionati di motori presenti nella nostra città e non solo e ringraziamo l’Amministrazione comunale, tutte le persone e le associazioni che ci hanno aiutato nell’organizzazione”.

“Stare in rete è una molla importante e il Consorzio AnimaLugo riesce a creare le occasioni, poi all'interno dei gruppi e delle vie si possono creare attività di animazione di rilievo - ha ricordato Giancarlo Melandri, direttore di Confesercenti Lugo -. Inoltre, il lavoro dell'Amministrazione e delle associazioni ha contribuito e contribuisce a promuovere attività di questo tipo”. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo e il supporto del Consorzio AnimaLugo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Daniela Esposito presso l’agenzia viaggi Zaganelli al numero 0545 26457. In caso di pioggia, la Festa si terrà comunque con un programma ridimensionato.


Si parla di