Eventi

"Lumèn": spettacoli, workshop e arti performative prendono vita nell'aia

Dal 17 al 20 luglio si svolge la seconda edizione di Lumèn - Nidi per Scintille, la rassegna di arti performative che ospita teatro, danza, musica e poesia nella splendida cornice de La Favela Chic, una cascina immersa nella campagna di Russi (via Chiesuola 70).

Organizzata dall’Associazione bolognese Magnifico Teatrino Errante, l’edizione di quest’anno ruota intorno al concetto di rigenerazione e nutrimento, prendendo ispirazione dalle parole chiave “condivisione, materia prima, pane, essenzialità, semplicità, natura, terra, ricerca”. Il festival vero e proprio si tiene giovedì 19 e venerd' 20 luglio, mentre il il 17 e 18 luglio si fa spazio ai workshop

La programmazione prevede le esibizioni dei vincitori del Bando Lumèn Site Specific 2018, una serie di proposte che vanno dall’installazione artistica, al monologo interattivo, allo spettacolo di danza, tutte in chiave di ricerca contemporanea. A questi artisti si affiancheranno come ospiti la musicista Marina Girardi e la narr-attrice Chiara Tabaroni, rispettivamente in scena giovedì e venerdì sera. Come lo scorso anno, ogni appuntamento viene inaugurato dal Nido poetico curato dalla poeta Roberta Sireno.

Nei giorni che precedono la rassegna, si svolgono due workshop pratici a numero chiuso: Man of Bread, laboratorio condotto dall’artista Matteo Lucca per realizzare una scultura di pane e Soffi condivisi, laboratorio di scrittura creativa con il corpo condotto dalla danzatrice Serena Ballarin.

Per maggiori informazioni sulla rassegna e per iscriversi ai workshop: magnificoteatrino@gmail.com


Si parla di