Eventi

Tra profumo di resina e verde: arrivano le passeggiate ecologiche in pineta

Inizia lunedì 17 aprile un ampio programma di iniziative di valorizzazione per la pineta di Cervia 2017. Alle ore 10, è in programma la prima Passeggiata ecologica in pineta, anteprima degli eventi estivi, che propone un itinerario alla scoperta della flora e della fauna della pineta, preceduto da una presentazione storica.

Il ritrovo dell’iniziativa è fissato all’ingresso della pineta antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Guida ed animatore dell’iniziativa sarà Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara).
L’introduzione storica sulla pineta e su Milano Marittima sarà a cura di Renato Lombardi. 

Al tradizionale appuntamento di una salutare e distensiva passeggiata in pineta si aggiunge la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna diretto da Floriano Sama. 

Al termine della Passeggiata verrà offerto un aperitivo a cura dell’Associazione Amanti della pineta e verranno sorteggiati gratuitamente un libro e 5 suggestive stampe dei beni naturali cervesi a cura di Guerrino Gori e due pubblicazione di storia locale a cura di Renato Lombardi.

ATICIPAZIONI DEL PROGRAMMA ESTIVO

La Passeggiata ecologica in pineta del 17 aprile costituisce l’anteprima di primavera delle Passeggiate estive. Queste saranno in programma al lunedì pomeriggio alle ore 18, con lo stesso luogo di ritrovo e le stesse modalità organizzative di quella del 17 aprile. Le date sono: 12 e 26 giugno; 10 e 24 luglio; 7 e 21 agosto e 4 settembre. 

Il programma comprende anche la tradizionale Festa del pineta in programma il 2 giugno 2017, dalle ore 10 alle 18.

Nel suggestivo scenario dell’ingresso della pineta, al mercoledì pomeriggio, alle ore 18, si svolgeranno anche tre Concerti in pineta il 19 luglio, il 2 e 23 agosto 2017.   

Completeranno il programma due serate, con inizio alle ore 21, con videoproiezioni  di suggestive immagini sui beni naturali cervesi in programma mercoledì 14 giugno a Pinarella e giovedì 27 luglio a Cervia.


Si parla di