Eventi

Guido Novello, un principe illuminato per Dante

Nell'autunno 1316, succedendo allo zio Lamberto, che non aveva eredi maschi e di cui era da due anni il braccio destro, Guido Novello da Polenta divenne Podestà di Ravenna.

Lunedì 19 dicembre alle ore 17 presso l'Aula Magna della Casa Matha in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna, hanno luogo le Celebrazioni del 7° Centenario di questo avvenimento storico per la città.

Fa gli onori di casa il Primo Massaro della Casa Matha Paolo Bezzi.

L'incarico dell'introduzione è affidato a Ivan Simonini che sarà coadiuvato da Laura Redaelli del Teatro delle Albe per la lettura di antichi testi di Guido Novello e a Guido Novello.

Intervengono Agostina Melucci, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e Rossana Ballestrazzi, Docente della Scuola Secondaria di 1° grado Guido Novello.

Partecipano Ivan Fuschini, Vicepresidente dell'Associazione "Il tremolar della marina", Ottavio Righini, Presidente dell'Associazione 50&più Confcommercio, Beppe Rossi, Presidente del Circolo Ravennate e dei Forestieri.

 A tutti i presenti sarà consegnato in omaggio un fascicolo a colori curato da Ivan Simonini e riprodotto in 100 copie numerate dall'ufficio stampa della Casa Matha.

Nel corso delle Celebrazioni sarà reso noto un inedito: la lettera a Guido Novello scritta per l'occasione dagli allievi di una seconda classe della Scuola Media ravennate a lui intitolata.

Ingresso libero.


Si parla di