Eventi

"Made in New York", spazio all'arte di Keith Haring e Paolo Buggiani

Made in New York. Keith Haring (subway drawings) e Paolo Buggiani La vera origine della Street Art, mostra curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, racconta dal 10 marzo al 5 giugno negli spazi del Magazzino del Sale Torre di Cervia, l’incontro tra due artisti che si conobbero e collaborarono nella New York dei primi anni Ottanta, in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. Fu proprio a New York, infatti, che Buggiani conobbe Keith Haring (Reading, 4 maggio 1958 – New York, 16 febbraio 1990) e, percependone genialità e talento, cominciò a staccare dai muri e conservare una cinquantina di subway drawings, le prime opere in gessetto realizzate da Haring sulle affissioni nere che coprivano le pubblicità scadute nei sotterranei della me- tropolitana newyorkese. Haring agiva in rapida sequenza, contro il volere delle guardie o sotto gli occhi dei passanti, scivolando via un attimo dopo l’esecuzione. I suoi motivi erano semplici ma unici e in breve sarebbero diventati il prologo di una rivoluzione creativa. Tutto è davvero partito nei sotterranei di New York, dal sottosuolo verso l'Olimpo dei musei e delle grandi gallerie.

La mostra La mostra presenta circa 20 opere originali di Keith Haring, realizzate sui muri della metro- politana tra il 1981 e il 1983, salvate e conservate da Paolo Buggiani, il primo ad intuire la potenza al presente ma anche il potenziale futuro di quel folletto geniale. A riprova della loro amicizia, un prezioso disegno di Haring ci mostra un uomo con le ali e una dedica: for Paolo. Da quel momento, il personaggio volante di Buggiani sarebbe diventato uno dei soggetti pittorici del genio di Kutztown, dove la famiglia di Haring si trasferì a vivere subito dopo la nascita.

Oltre alle subway drawings originali di Haring, la mostra presenta un’ampia sezione di opere di Paolo Buggiani, il primo a captare il portato dell'azione urbana come fenomeno sociale e linguistico. Negli imponenti spazi del Magazzino Torre di Cervia vedremo decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York; in mostra oltre 30 pezzi di Paolo Buggiani sui suoi progetti a New York, un documento unico per at- traversare simbolicamente la città e tracciare la mappa di azioni e opere ormai estinte. In occasione della mostra Paolo Buggiani allestirà le sue personalissime sculture: sono gli animali in lamiera leggera, coccodrilli, serpenti e altri rettili, che prenderanno vita nei grandi spazi degli ex depositi del sale di Cervia. Una sorpresa per la città che verrà svelata in occasione dell’apertura, sarà l’allestimento in esterno di alcuni dei suoi coccodrilli. Per finire il Minotauro e Icaro, due corpi mitologici che hanno attraversato New York e altre città del mondo, giungendo oggi dentro il centro espositivo, nel luogo che certifica il valore storico di un’idea vincente.


Si parla di