Eventi

“Magné cun quèl ch’u jè”: ultima serata gastronomica al Circolo dei Pescatori

Mercoledì 31 maggio 2017, a partire dalle ore 19,30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), si conclude il programma delle “Serate gastronomiche a tema”, appuntamento settimanale per i buongustai, amanti della cucina marinara.

La serata completa un ampio calendario di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole.

“Magné cun quèl ch’u jè”  (“Mangiare con quello che c’è”) è il titolo delle serate gastronomiche a tema dedicate alle ricette delle vecchie famiglie marinare.

Particolarmente invitante è il menù della serata conclusiva di mercoledì 31 maggio, elaborato da Paola Pirini, che propone: sarda in savor; vongole alla marinara; seppia in umido; risotto mare e monti; fritto misto con verdure; dessert e vino dolce; acqua e vino della casa.

Il prezzo della cena è di € 22. Nella preparazione dei piatti viene utilizzato esclusivamente il “sale dolce di Cervia”. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare allo 0544-973889. 

La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Melardòt”, con canti e musiche tradizionali.

Rivivono con l’iniziativa sapori ed atmosfere dell’antico borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall’area del Delta del Po.


Si parla di