Eventi

MalfAttori di nuovo in scena con il dialogo tra Luigi Rava e Luisa Murat

Dialogo immaginario su arte e natura. Luigi Rava nel salotto di Luisa Murat è il nuovo appuntamento della rassegna i MalfAttori ospitato alla sala D’Attorre di Casa Melandri giovedì 28 novembre alle ore 18.
Giovanna Montevecchi e Paolo Pingani si caleranno nei panni dei due personaggi storici, mentre Francesco Matteucci interpreterà alcuni testi.

Luisa, figlia di Gioacchino Murat e moglie di Giulio Rasponi, incontra Luigi Rava nel suo palazzo ravennate e confida al giovane studioso i propri ideali, ricordando il passato a Napoli e gli incontri con i personaggi celebri che ha conosciuto. Il giovane professore di filosofia del diritto le illustra alcuni progetti di tutela che ha in mente: sulla pineta di Ravenna e sulle antichità cittadine.
È un dialogo ‘impossibile’, tra il serio e il faceto, su eventi, persone e idee attraverso l'Ottocento, ma con uno sguardo rivolto al Novecento.

La rassegna termina giovedì 5 dicembre con un appuntamento di Mauro Mazzotti sul tema L’Impero d’Occidente da Cesare a Teodorico. Storia in sonetti romagnoli.


Ingresso libero.


Si parla di