rotate-mobile
Manifestazioni Faenza

Faenza C'entro, presentate tutte le iniziative del 2012

Dopo l’avvio delle proprie attività nell’ottobre 2011, Faenza C’entro si presenta oggi forte di una compagine associativa numerosa e con le idee chiare, privilegiando iniziative di promozione collettiva

“Questo 2012 è il banco di prova della nostra Associazione. Rimanendo uniti e vedendo crescere il numero dei soci, riusciremo a potenziare i nostri servizi e a dare nuovo impulso al progetto di rilancio del centro storico cittadino inaugurato con successo nel 2011.” Così esordisce Sergio Scipi, Presidente di Faenza C’entro, che ha introdotto la presentazione delle iniziative dell’Associazione di promozione per il 2012.

La campagna soci per l’anno 2012 è appena cominciata e, al momento, Faenza C’entro può già contare su circa 120 associati, i quali potranno beneficiare di tutti i servizi che l’associazione mette a disposizione, dalla comunicazione istituzionale, ai materiali promozionali, dal sito internet che sarà realizzato nel corso del 2012 fino all’ufficio stampa dedicato, che seguirà da vicino tutte le attività dell’associazione.

Dopo l’avvio delle proprie attività nell’ottobre 2011, Faenza C’entro si presenta oggi forte di una compagine associativa numerosa e con le idee chiare, privilegiando iniziative di promozione collettiva e di promo-commercializzazione mirate alla valorizzazione di tutte le attività economiche del centro storico. Cresce il servizio al cliente e si delineano importanti eventi di produzione propria. Tutto questo grazie anche a nuove importanti sinergie con realtà e organizzazioni che, insieme a Faenza C’entro, contribuiranno a creare un’offerta integrata e di valore non solo per i cittadini di Faenza, ma anche per i tanti turisti presenti durante l’anno.

Una delle importanti novità del 2012 è il Sabato Liberatutti, un’iniziativa di animazione per bambini, in collaborazione con la Fondazione Marri-Sant’Umiltà, in alcuni sabati dell’anno. Questa iniziativa vuole essere un vero e proprio servizio al cliente, che inoltre favorirà la presenza delle famiglie in centro storico. I genitori saranno perciò liberi di affidare i propri figli a mani esperte e godersi qualche ora di shopping in libertà. Tornano invece gli appuntamenti con Soddisfa’, circuito riservato agli esercizi pubblici, e i Venerdì Open che puntano a dare una nuova abitudine di consumo ai cittadini.

Quest’anno, durante le aperture straordinarie dei negozi in pausa pranzo, i locali pubblici distribuiranno oltre ai menù speciali, anche buoni sconto da spendere in tutti i negozi Faenza C’entro. In calendario anche Vetrine Aperte: domeniche di apertura coordinata allietate da animazioni e iniziative speciali. La prima è in programma per domenica 4 marzo e, nel pomeriggio, sarà attivo il trenino di Faenza C’entro che porterà grandi e piccini in giro per la città. Per scoprire tutti gli angoli più belli di Faenza, le fermate del trenino saranno posizionate in punti differenti della città; per questa domenica, la fermata è in C.so Europa.

Gli eventi inediti, di produzione di Faenza C’entro, prendono il via con Cioccoluovo, un momento goloso da condividere con tutta la città nel sabato prima di Pasqua. A settembre invece arriva Fa’ Gusto, l’evento enogastronomico che coinvolgerà i principali corsi del centro storico. Faenza C’entro propone per l’autunno due appuntamenti forti: Faenza Retrò, lo spettacolo di un’animazione a tema nelle vetrine dei negozi Faenza C’entro e l’innovativo Black Friday, sconti straordinari concentrati in pochissime ore.

L’anno si chiude con le tante attività del Natale, il periodo più intenso per i commercianti di Faenza C’entro che proporranno animazioni, iniziative e coordineranno e contribuiranno agli allestimenti natalizi della città: dalle luminarie ai giardini di Natale. Le collaborazioni inaugurate nel 2012 testimoniano la volontà di Faenza C’entro di mettersi a disposizione, con i suoi soci, per rendere ancora più di successo quelle iniziative e quelle realtà che già esistono e che concorrono alla valorizzazione del centro storico: dal Carnevale di San Lazzaro, ad Argillà, dal Servizio Giardini del Comune di Faenza, fino alla Fondazione Marri – Sant’Umiltà che cura la programmazione delle animazioni e delle attività del Sabato Liberatutti.

 Sorto per iniziativa spontanea dei commercianti del centro storico di Faenza, Faenza C’entro si propone di essere punto di riferimento per la valorizzazione delle attività economiche del centro storico portando avanti l’obiettivo di costituire il centro commerciale naturale attraverso azioni istituzionali e commerciali a favore dei soci e della crescita del centro stesso.

 “I commercianti che credono in Faenza C’entro hanno dimostrato di volersi confrontare con la situazione attuale in maniera nuova, con il giusto spirito e forti di un pensiero che deve restare unico e comune. – Ha commentato Germano Savorani, Assessore alle Attività economiche del Comune di Faenza – “La sinergia istituita con le realtà di eccellenza presenti nel tessuto della città è la carta vincente dell’Associazione, è la strada giusta per perseguire l’obiettivo di un centro storico di valore.”

“Il nostro progetto di valorizzazione del territorio –conclude il Presidente Scipi- prosegue grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Cabina di Regia, ma soprattutto grazie a tutti i soci che hanno creduto nella nostra visione di un centro storico che sia capace di fare rete e mettere a sistema eccellenze e valore del servizio.“
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza C'entro, presentate tutte le iniziative del 2012

RavennaToday è in caricamento