Eventi

Marionette in scena con “Il gatto con gli stivali”

Domenica 27 novembre ultimo appuntamento del mese di novembre della stagione Le Arti della Marionetta, che quest'anno ha spento la sua 34esima candelina. Alle ore 17, a salire sul palcoscenico delle Artificerie Almagià, sarà la compagnia pugliese Granteatrino Casa di Pulcinella con lo spettacolo “Il gatto con gli stivali”, per la regia di Paolo Comentale, liberamente tratto dalla versione classica della fiaba, scritta alla fine del XVII secolo da Charles Perrault.

La trama: un giovane mugnaio generoso e un gatto geniale, questa la coppia scenica che anima le vicende dello spettacolo, ironico e divertente in cui personaggi strampalati, illuminati da luci di ribalta si muovono in scena con passi briosi e ritmi scoppiettanti. In un'allegra sarabanda di pupazzi di varie dimensioni, con tecniche di animazione nuove e spesso sorprendenti, si dipana il filo della storia conosciutissimo dal pubblico di ogni età. Questo racconto si concentra sulla figura e sulle azioni del gatto come “portatore di buone cose”, un personaggio-animale, perciò con caratteristiche misteriose e magiche, che aiuta un umano in difficoltà. Il sodalizio che si viene a creare tra il giovane mugnaio e il magico gatto con gli stivali mette in evidenza il rapporto autentico tra l'uomo e il mondo della natura e degli animali domestici fatto di amicizia, di rispetto e di inedita complicità. In scena Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase, Chiara Bitetti.

Biglietti: adultu 7 euro, ridotto (bambini e over 65) 5 euro, biglietto Famiglia (2 adulti+ 2 bambini) 20 euro (terzo figlio 1 euro). Gratuito sotto i 3 anni.


Si parla di