Eventi

Martinelli, un drammaturgo corsaro. Maria Dolores Pesce ricostruisce la produzione del regista

Un nuovo appuntamento per la rassegna Incontri letterari. Maria Dolores Pesce nel suo ultimo lavoro “Marco Martinelli. Un drammaturgo corsaro”, ed. editoria & spettacolo, racconta la parabola artistica di Marco Martinelli, figura centrale nelle vicende del teatro contemporaneo. Sarà presente Marco Martinelli.

Venerdì 23 novembre, alle 18 nella sala Muratori della Biblioteca Classense, si offre l’occasione di entrare nel vivo della drammaturgia contemporanea in una rilettura del grande contributo che Ravenna ad essa ha dato anche attraverso l’opera di Marco Martinelli.

Martinelli è un drammaturgo di grande cultura, dopo un lungo apprendistato in diverse compagnie fonda nel 1983 assieme con Ermanna Montanari, Luigi Dadina, Marcella Nonni le Albe di Verhaeren, che diventerà il teatro delle Albe, fulcro dell’innovazione e della ricerca teatrale a Ravenna. La drammaturgia sensibile di Martinelli si basa sulla conoscenza dei suoi compagni d’arte ed è capace nelle sue opere di ingrandire le loro caratteristiche ed i loro talenti, peculiarità che sarà a fortuna della compagnia.

Il testo sviscera le componenti fondamentali del teatro delle Albe analizzando le opere del drammaturgo corsaro e non si colloca come una storia dell’istituzione, ma come una critica letteraria ai testi portati in scena.

Attore di talento ed autore di testi intensi ha approfondito il rapporto dell’io con sé stesso ed il mondo attraverso personaggi vecchi e nuovi che rispecchiano l’umanità, i suoi lavori acclamati da pubblico e critica hanno ricevuto molti premi.

Maria Dolores Pesce ricostruisce in modo cronologico le varie fasi della produzione di Martinelli approfondendo con l’analisi critica alcuni passaggi importanti che portano alle attuali messe in scena, il percorso è lungo e sofferto, ma costellato di arte e bellissima letteratura.

L’autrice del testo è un critico di teatro, formatasi al DAMS di Bologna ha insegnato storia del teatro all’università di Torino; è autrice di molto volumi interessanti riguardo la critica teatrale ed alcuni personaggi del teatro novecentesco. Attualmente è vice direttore della rivista on line Dramma.it, sulla quale cura una rubrica di recensioni dal 2001. 

Prossimo Incontro martedì 27 novembre Speciale Romagna: Paola Novara, Sotterranei e segreti di Ravenna, Il Ponte Vecchio con Elsa Signorino e Marcello Simoni.


Si parla di