Eventi

Conoscere l'olio: dall'albero al frantoio, fino al supermercato

Master of Food propone un evento per scoprire il gusto e saperne di più: imparare non solo a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio, ma anche a scegliere il nutrimento di tutti i giorni. In programma tre lezioni dal 14 al 28 marzo che si tengono alle 21 all'Agriturismo Palazzo Boschi, in via Ragusi, 4 a Cotignola. Il relatore di queste lezioni è Lorenzo Cerretani.


Le olive, l'uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell'alimentazione dei paesi mediterranei. L'olivo e l'olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventare il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.
Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell'olio e approfondire le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali.
La parte teorica è il supporto indispensabile all'addestramento pratico di degustazione, volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.

Prima lezione (14 marzo): Tradizione e cultura dell'olivo e dell'olio, mito e storia. Distribuzione geografica e paesaggio dell'olivicoltura. Produzione e consumi mondiali. Denominazione e classificazione merceologica.

Seconda lezione (21 marzo): Dall'uliveto al frantoio: olivicoltura, raccolto e trasporto; il frantoio e le tecniche di estrazione. Biodiversità e cultivar locali.

Terza lezione (28 marzo): Elementi biologici, nutrizionali e organolettici. Caratteristiche chimico-fisiche. Saper leggere l'etichetta. Altri oli. Uso in cucina e abbinamenti. Consumo, salute, bio.

La quota di partecipazione (riservata ai soli Soci) è di euro 75,00 (60 per i giovani under 30)
Per chi desiderasse associarsi, sarà possibile sottoscrivere la tessera annuale a 25,00 euro (10 per gli under 30)
Per informazioni e prenotazioni o chiamare Mauro 347 4524084 oppure scrivere a slowfoodbassaromagna@gmail.com


Si parla di