Eventi

In memoria di Enrico: l'Ensamble Pegaso in concerto ricorda Liverani

Domenica 14 maggio, alle 20.15 nell'ex aula magna dell'ospedale, Viale Randi 5, si terrà un concerto in memoria di Enrico Liverani, in occasione di quello che sarebbe stato il suo quarantunesimo compleanno.

Sul palco il quartetto d’archi Ensemble Pegaso che si esibirà con brani di musica classica, arricchiti grazie alle sonorità di oboe, sax e fisarmonica del polistrumentista Antonio Rimedio.

L’iniziativa è aperta al pubblico ed è gratuita. Si tratta infatti del tributo che la famiglia Liverani vuole offrire alla città per ricordare Enrico, scomparso nel novembre 2015. Un nuovo tributo che si aggiunge a progetti di divulgazione già attivati in ambito culturale e letterario ispirati alle passioni coltivate proprio dallo stesso Enrico.  

Tra questi spicca la biblioteca che porta il suo nome, allestita all’interno dell’ospedale civile e unica nel suo genere a livello nazionale, che è entrata in funzione nel giugno dello scorso anno, ed è gestita da una quindicina di volontarie appartenenti all’associazione “Con Enrico nel cuore”. Ogni mattina, a turno, accolgono pazienti, personale ospedaliero, ma anche cittadini, che chiedono libri a prestito, offrendo anche opportunità di dialogo e socializzazione.

I numeri testimoniano il successo di questo servizio che si appresta a entrare a pieno titolo nelle rete delle biblioteche ravennati: 500 prestiti dall’inaugurazione, 25 giugno, al 31 dicembre 2016 e 365 al 30 aprile di quest’anno per un totale di 865 prestiti. Il patrimonio librario è costituito interamente da donazioni private grazie alla campagna di sensibilizzazione avviata dall’associazione in collaborazione con le librerie cittadine.

Grazie al progetto di Livia Santini “Rianimazione letteraria” la biblioteca è anche sede di frequentati incontri letterari con autori di fama nazionale. Il progetto è fortemente sostenuto dall'azienda sanitaria della Romagna presidio ospedaliero di Ravenna e seguito  da Patrizia Baratoni.

In occasione del concerto di domenica sera, sarà possibile conoscere le attività dell’Associazione Con Enrico nel cuore e richiederne la tessera associativa.


Si parla di