Eventi

Mercatini, street food e motori: torna Lugo Vintage Festival

Il Lugo Vintage Festival torna in centro con due nuovi appuntamenti di “Vintage per un giorno” a settembre e ottobre. La manifestazione dedicata a capi d’abbigliamento, oggettistica, intrattenimento d’antan e vinili coinvolgerà nuovamente le vie e le piazze del centro sabato 25 (dalle 10 alle 20) e domenica 26 settembre (10 alle 19) e tornerà in città anche il 16 e 17 ottobre. Il programma delle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre prevede nel centro storico il mercatino “Vintage per un giorno” con oltre 300 espositori dai quali sarà possibile acquistare abbigliamento, oggettistica, brocantage e tanto altro. 

"Speriamo che questi due eventi autunnali di una manifestazione che ha interessi di livello extra regionale – commenta Luciano Tarozzi, Assessore alle attività produttive - possano essere una rinascita delle imprese, perchè l'evento è un'ottima occasione per queste ultime di rendersi visibili dato che in 4 giorni la città sarà raggiunta da 40-50 mila persone".

“La forza di questo festival – spiega il Sindaco di Lugo Davide Ranalli - sta nell'aver reso popolare un settore solitamente di nicchia e circoscritto agli appassionati. Le quattro giornate rappresentano la volontà di molte persone di spulciare e conoscere un nuovo mondo e una parte di storia che prima non conoscevano. Questo festival ricade in modo positivo sulle imprese del territorio, perchè nel corso di questi 10 anni abbiamo notato come lo spostamento di persone creatosi fa uscire Lugo dalla sua solita monotonia. Quest’anno alla storia del vintage si unisce anche quella dei motori, creando un mix ricco di spunti interessanti per gli appassionati. Infine mi complimento con tutti gli organizzatori di “Vintage per un giorno”, l’Uffico Eventi del Comune di Lugo e con Angelo Caroli che anni fa ha avuto intraprendenza e genialità nel creare il suo negozio, che i lughesi e non continuano a visitare per provare un'emozione particolare e uscire dalla vita provinciale della città”.

Il programma

Per tutta la durata della manifestazione nelle vie del centro si potranno trovare vintage food truck selezionati. Inoltre, chi vorrà conservare un ricordo dell’evento potrà partecipare all’iniziativa “Vintage selfie: instagrammati nel salotto vintage” con Luana Berti Photography in collaborazione con Il Circolino. 

Il vintage incontra anche il mondo dei motori. Nelle giornate di esposizione sarà visitabile la mostra di moto storiche Guzzi: “100 anni dall’aquila di Mandello” presso le ex Pescherie della Rocca di Lugo. Alla mostra si aggiunge anche il motoraduno “Rombi di Passione” sabato 25 settembre alle ore 12 in Piazza Baracca lato est. Non mancherà anche la musica con il dj set Rockabilly itinerante con Sauro dj e Galleria del vinile dedicata agli appassionati.

Sabato 25 settembre, inaugurerà anche la mostra “Vintage di Carta nelle collezioni Trisi” promossa ed organizzata dalla Biblioteca comunale Trisi nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. L’esposizione avrà come tema la moda vista attraverso le carte, i libri e le riviste storiche della biblioteca e sarà visitabile fino al 27 novembre.

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento dell’evento saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità dalle 7 alle 22 di domenica 26 settembre e 17 ottobre. In via Baracca divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di transito nel tratto compreso tra via Codazzi e viale fratelli Cortesi; in via Codazzi divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di transito, in corso Garibaldi obbligo di proseguire diritto per i veicoli che giungono all’intersezione con via Codazzi.


Si parla di