Eventi

Oltre 150 i commercianti ambulanti per il Mercato Europeo di Cervia

L’Europa in centro: in Piazza Andrea Costa le migliori produzioni tipiche del continente saranno proposte da 150 commercianti ambulanti in rappresentanza di oltre 25 paesi. La tredicesima edizione del Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da Fiva Confcommercio Cervia in collaborazione con Fiv Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, si preannuncia ancora più ricca delle precedenti. Sono numerose le novità in campo, sia nella tipologia di aziende partecipanti sia nel programma degli eventi collaterali. Fiva Confcommercio ha ancora una volta organizzato un grande appuntamento che porterà in città numerosi turisti, motivati non solo dalla vacanza al mare ma anche dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico. Diverse le new entry tra gli espositori, attirati dal successo dell'evento, accanto alle conferme storiche fra le quali risaltano i banchi dei brezen tedeschi, degli stinchi tedeschi, della paella valeciana, della carne argentina e della gourmanderie francese.

Dopo l'anteprima con l'evento “Concerto della Banda di Cervia” di giovedì scorso, gli intrattenimenti dell’edizione 2016 comprendono il concerto “Omaggio a Dante prova aperta” dell' Orchestra  La Corelli di Ravenna sabato alle ore 21 in Piazza Garibaldi, la “Pedalata dei sapori”, tre percorsi di cicloturismo con degustazioini tra pinete, lagune e paesaggi del Delta del Po, di domenica con partenza alle 9 dai Magazzini del Sale, l'esposizione d'arte “Pittori in Piazza”, in collaborazione con l'Associazione Menocchio e il Consiglio di Zona di Cervia centro, da venerdì a domenica, e il convegno “Il calcio come strumento di inclusione, esperienze a confronto” sabato alle ore 10 ai Magazzini del Sale di Cervia. L'inaugurazione è in programma venerdì alle 16. Il Mercato dei Sapori d’Europa si conferma come ottima occasione per prolungare la vacanza a Cervia o per raggiungerla appositamente. E‘ possibile programmare un weekend a Cervia  dedicato alle produzioni tipiche o prenotare un soggiorno a metà settembre alternando la spiaggia al passeggio fra i banchi di Piazza Andrea Costa.

Il Mercato è ormai a tutti gli effetti un importante volano turistico, capace di incentivare arrivi e presenze in una fase della stagione che chiede di essere sostenuta con iniziative di alto livello. I flussi delle precedenti edizioni dimostrano l’alto indice di gradimento che accomuna residenti, escursionisti del circondario romagnolo e turisti veri e propri. Sono state numerosi i visitatori dell’edizione 2013 e tutto lascia supporre che anche quest’anno si ripeterà il successo di pubblico. Passeggiando fra gli stand di Piazza Andrea Costa, sarà possibile degustare le specialità gastronomiche e conoscere i manufatti dell’artigianato artistico. L’edizione cervese del Mercatino si conferma anche come punto di riferimento dell’attività sindacale di Fiva Confcommercio che, per evidenziare l’importanza del mercato europeo ha programmato proprio a Cervia lo svolgimento della Giunta nazionale.


Si parla di