Eventi

Il doppio volto della montagna alla Fraternità San Damiano

Il doppio volto della montagna (mercoledì 21 settembre alle ore 21 presso Fraternità San Damiano in via Oberdan 6, Ravenna) emerge nell'ultimo appuntamento “I Mercoledì del Chiostro della Fraternità San Damiano” con la  presentazione del libro "Fotodiagnostik" di Davide Baldrati e concerto scenico di Laura Redaelli e Michela Marangoni.

Dopo il debutto in giugno al Ravenna Festival viene riproposta per “I mercoledì del chiostro” una serata dalla doppia anima, come doppia è l’anima della montagna. L’inquieta immobilità delle fotografie di Davide Baldrati, che immortalano le vette riflesse sulle acque ferme del lago di Antermoia sulle Dolomiti generando figure mostruose, e l’armonia del canto alpino di Michela Marangoni e Laura Redaelli (Teatro delle Albe) 

Si chiude la rassegna con un momento di riflessione attraverso le immagini di Davide Baldrati e le armonie dei cori alpini.

 “La montagna, luogo inaccessibile, minaccioso e spaventoso che ci mette davanti al nostro essere piccoli più di quanto faccia il resto della natura. È facile che questa maestosità suggestioni l’arte e si impadronisca dei nostri sentimenti, come accade in Il doppio volto della montagna, una serata che interseca l’immagine e il canto, la fotografia e il teatro, l’immobilità e il movimento che ha debuttato in giugno al Teatro Alighieri all’interno di Ravenna Festival.

Il fotografo Davide Baldrati presenterà il suo nuovo libro Fotodiagnostik (Danilo Montanari Editore), nel quale ha immortalato le vette riflesse sulle acque ferme del lago di Antermoia sulle Dolomiti, generando alcune figure che richiamano le stesse inquietudini evocate dal test psicologico di Rorschach.


Si parla di