Eventi

Cappelletti...Di mosaico: la quintessenza della tradizione ravennate nello "Show cooking" artistico di Naddeo

Quinto appuntamento con ART X MAS: mercoledì 4 gennaio, dalle ore 15:00 alle 19:00 a Palazzo Rasponi l’artista Silvia Naddeo in un dialogo tra performance e video del suo ultimo progetto Memorie di Romagna, in cui l'artista indaga il contemporaneo mutevole approccio al cibo tradizionale.

Mangiare accomuna l’umanità, appiattisce le differenze; il pasto sa essere momento conviviale e di condivisione, il cibo scatena connessioni e discussioni. Eppure il rapporto con ciò che mangiamo travalica la semplice necessità di nutrimento: gli alimenti, la loro origine e preparazione riflettono un’identità, un mondo di consuetudini e tradizioni, un pensiero che affonda le radici nel primordiale istinto di auto-conservazione fino a definire la nostra natura. Attraverso la fusione tra scultura musiva, nuovi media e tecnologie, Silvia Naddeo indaga il rapporto tra uomo e cibo attraverso i suoi aspetti socio-culturali, con raffigurazioni che scardinano la normale relazione con gli alimenti.

Sempre lo stesso giorno dalle 15:00 alle 18:00 ci saranno i laboratori di mosaico per bambini curati da Koko Mosaico Il laboratorio di mosaico consiste nella spiegazione del lavoro del mosaicista: dimostrazione del taglio del marmo per ottenere le tessere con gli antichi strumenti, martellina e tagliola, preparazione del cemento, stampo del reticolo ed esecuzione di un piccolo mosaico Il mosaico realizzato rimarrà di proprietà del partecipante.

I laboratori sono suddivisi itre fasce orarie:

-ore 15:00 - 16:00
- ore 16:00 - 17:00
- ore 17:00 - 18:00
Per informazioni e prenotazioni 328 6340102


Si parla di