Eventi

Merende, storie, giochi e fanta-libri nella Città dei bambini

Prende il via mercoledì 16 maggio a Bagnacavallo il ricco programma di eventi della Città dei bambini 2018, intitolata Libro a cielo aperto e ispirata al pensiero e alle proposte sperimentali di Bruno Munari. Grazie al progetto del Comune coordinato dall'associazione Cercare la Luna con la collaborazione di numerose associazioni bagnacavallesi, famiglie e volontari, Bagnacavallo si trasformerà per una settimana in un grande libro, con allestimenti di cartapesta, dipinti e disegni ispirati a storie e favole, e stendardi con le frasi dei bambini. 

Gli appuntamenti di mercoledì iniziano alle 17 presso Bottega Matteotti, dove si tiene A merenda… tra le storie!, letture a cura dei volontari di Comunicando e a seguire laboratorio artistico e merenda offerta da Le Nuvole Torte e Cupcake.
In serata si prosegue con l’inaugurazione di due mostre curate dalla Scuola comunale d’arte Ramenghi. Alle 20 apre Fanta-libri, storie a colori, allestimento con i manufatti creati dai bambini dei corsi pomeridiani a Palazzo Vecchio, e alle 20.30 ci si sposta alla chiesa del Suffragio per l’apertura de I sabati migliori (con pausa caffè), mostra dei lavori del corso di illustrazione per adulti della Ramenghi.

Giovedì 17 maggio è la giornata centrale della Città dei bambini, con la festa in piazza della Libertà dalle 8.30 alle 12.30 per le bambine e i bambini di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria di Bagnacavallo. Nel pomeriggio si prosegue al Campo Humusapiens e al Podere Pantaleone con un laboratorio sulle erbe selvatiche alle 16.30 per bambini dai 5 agli 11 anni e con una merenda al sacco e musica irlandese per tutti. La giornata si conclude con una suggestiva passeggiata “illuminati” dalle lucciole.

Si torna in piazza della Libertà venerdì 18 maggio dalle 19 per il pic-nic urbano, cui seguono uno spettacolo di improvvisazione con 05QuartoAtto, i laboratori di musica creativa con Immaginante a Palazzo Vecchio e di carta e libri. I bambini concludono la serata ballando a ritmo di musica con l’associazione Doremi. 

Sabato 19 maggio il calendario prevede alle 10 le letture dei Libri senza parole in Biblioteca Taroni e poi al Parco delle Cappuccine, con merenda offerta dalla Pro Loco di Bagnacavallo, e lo spettacolo C come Cappello di Andrea Lama alle 20 in piazza a cura dell’associazione Tutti per la Scuola.

Domenica 20 maggio attende i bambini alle 16.30 a Palazzo Vecchio uno degli appuntamenti della rassegna Artebebè a cura di Drammatico vegetale: Uno, due, tre…, uno spettacolo di forme e colori in cui si mescolano sapientemente teatro e arti figurative, moderne e contemporanee. La Scuola d’arte Ramenghi, in via F.lli Bedeschi, ospiterà il gran finale della Città dei bambini: letture e canti con Saula Ciccarilli (ore 17.30), letture musicante con Giorgio Minardi (ore 18.30), laboratorio d’arte e un'apericena a cura di Tutti per la scuola. Alle 21.30 chiuderà l’edizione 2018 della Città dei bambini lo spettacolo  Macchie Bizzarre, con la lavagna luminosa di Vito Baroncini, con Guido De Gaetano e Catia Gaddoni.


Si parla di