Eventi

A Milano Marittima la tradizionale "Festa della Pineta"

Come è consuetudine, nella fase di avvio della stagione turistica, l’Associazione Amanti della Pineta di Cervia organizza la tradizionale “Festa della Pineta”. La manifestazione si svolgerà giovedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 18, nel piazzale antistante l’ingresso della pineta di Milano Marittima, in prossimità dello Stadio dei Pini Germano Todoli. 

L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Comune di Cervia, del Consiglio di Quartiere di Milano Marittima Terme e dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Il programma della manifestazione si compone di momenti espositivi con il coinvolgimento delle scuole primarie, di iniziative ecologiche, di degustazioni e intrattenimento musicale, con la seguente articolazione:

- ore 10 Esposizione mostra dei disegni dei bambini di scuole primarie cervesi partecipanti al Concorso “La nostra pineta;

- ore 10,30 Passeggiata ecologica in pineta alla scoperta dello scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori e Tullio Bastoni e introduzione storica a cura di Renato Lombardi. Nel corso dell’iniziativa verranno liberati alcuni rapaci e tortore curati dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ravenna diretto da Floriano Sama. Al termine della “Passeggiata” Guerrino Gori provvederà a sorteggiare tra i partecipanti uno dei suoi libri della serie “L’Alfabeto della natura è splendido senza misura! (Risguardi Editore – Forlì);

- ore 12 Pranzo con degustazione di grigliata mista e piadina, con acqua e vino.

- Ore 14/16 Intrattenimento musicale coi Ripetenti;

- Ore 17 Premiazione del concorso “La nostra pineta” riservato alle scuole primarie.

Verranno inoltre dati riconoscimenti ad enti e persone che si sono distinti per meriti nel settore della cultura dell’ambiente e della sicurezza. Un riconoscimento particolare verrà assegnato alla Compagnia Carabinieri di Cervia-Milano Marittima che, oltre che per i suoi normali compiti d’istituto, si è distinta per la sua attività di prevenzione e di diffusione e divulgazione della cultura della legalità nei quartieri, nelle scuole, nel sociale.

La “Festa della pineta” si inserisce in un ampio programma di iniziative per valorizzare la millenaria pineta di Cervia-Milano Marittima, quale componente importante della storia, del paesaggio, dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni della città.


Si parla di