Eventi

Milano Marittima celebra la Festa di San Francesco

Come da sei anni a questa parte anche nel 2016 la comunità francescana della parrocchia Stella Maris festeggia il Patrono d’Italia con un evento di incontro sociale, culturale e turistico e sportivo. Questa edizione ha però carattere particolare poiché in procinto dell’estate la caduta di parte del tetto della Chiesa l’ha resa inagibile. Per fortuna i lavori di ripristino sono iniziati ma l’evento dovrà svolgersi interamente all’aria aperta. Nessuna paura per una manifestazione che si apre sabato 1 ottobre con una corsa nella pineta, che si può fare anche in fit o nordic walking, e che prevede due percorsi che possono coinvolgere veramente proprio tutti gli amanti dello sport e della natura.

Grazie alla generosità di numerosi commercianti e amici saranno numerosi i premi estratti a sorteggio tra i quali un week-end per due persone al Bellettini Hotel. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici del territorio: cozze di Cervia, piadina con salsiccia e salumi locali, pasta e fagioli sono i piatti della tradizione che verranno proposti. Continuità sarà data anche al III° Concorso di disegno promosso da Ascom a premi per le scuole elementari dell’intero Comune di Cervia che avrà come sfondo tematico valori e caratteristiche locali da promuovere all’interno della comunità locale. Solidarietà, sostenibilità, ambiente, rispetto, mare, pineta e territorio le parole chiave che hanno ispirato gli oltre 200 lavori dei ragazzi. L’esposizione sarà allestita nei corridoi agibili in prossimità della parrocchia e la premiazione avverrà domenica alle ore 12,30.

Tante saranno le sorprese con l’aiuto del gruppo cervese Rumours for Children e tanti e bellissimi i premi ad estrazione messi in palio per la corsa sponsorizzati  da  Bellettini hotel, Felix Ristorante, Ristorante Il Caminetto, Ristorante La Piazzetta, Locanda da Lorenzo, Furla – Milano Marittima, Hotel Dante, Fabiola e Massimo Parrucchieri, Terme di Cervia. Per quest’anno tutte le offerte ricavate dalle varie iniziative andranno alla Parrocchia Stella Maris per il ripristino del soffitto della Chiesa con la speranza di potere “dare una mano”  concreta ai giovani frati che ci ospiteranno allegramente. Pei iscrizioni corsa: info@ecomaratonadelsale.it (info 346 3547580). Per il programma dell'iniziativa e altre info seguici su www.prolocomilanomarittima.it (3454636338),  www.trailromagna.eu e www.turismo.comunecervia.it                                                                 
Il programma dei due giorni di festeggiamenti prevede:
SABATO
ORE 17 CORSA DI SOLIDARIETA’ DI SAN FRANCESCO – Int la pgnéda di fré 
(8,5 km o 4,5 km non competitive)
ECO SALE & SPORT  - TRAIL ROMAGNA
(Fitwalking e nordicwalking  guidata da istruttori sugli stessi percorsi della corsa – Iscrizione il giorno della gara) . Ritrovo: dalle 15,30 presso la Chiesa Stella Maris.
ORE 18:30 Santa Messa 
ORE 19:30 Estrazione premi e saluto  delle Autorità presenti
APERTURA STAND GASTRONOMICO: Piadina, Salsiccia Cipolla, Affettati, pasta e fagioli, vino, birra e bevande. 
ORE 20 Intrattenimento a cura dei “RUMOURS FOR CHILDREN” E MUSICA DJ

DOMENICA
ORE 11 Santa Messa alla presenza delle Autorità 
ORE 12,30– Inaugurazione alla presenza delle Autorità della mostra del III° Concorso di disegno promosso da Ascom “Tra il mare e la pineta” dedicato alle scuole elementari del Comune di Cervia. Premiazione dei disegni in presenza delle Autorità e dei rappresentanti Ascom.


Si parla di