Eventi

Moder e Max Penombra raccontano il loro viaggio musicale tra rap e hip hop

Giovedì 22 marzo la rassegna culturale I giovedì del Grinder, curata da Ivano Mazzani, approda all'hip-hop con i due musicisti di punta della scena rap ravennate, Moder e Max Penombra, dell'associazione culturale Il Lato Oscuro della Costa.

Li si può incontrare a Lido Adriano, al Cisim, mentre aiutano musicisti, teatranti e artisti a organizzare i loro eventi. Lanfranco “Moder” Vicari e Max “Penombra” Benini, assieme a Federica Francesca Vicari, sono infatti i principali animatori dell'associazione culturale “Il Lato Oscuro della Costa”, che ormai da 8 anni porta il meglio della musica rap (e non solo) in quel luogo così particolare, meltin' pot stagionale, a due passi dal mare d'estate ma immerso nella nebbia d'inverno.

Sembra impossibile che solo pochi chilometri separino i mosaici di San Vitale dai graffiti del Cisim di Lido Adriano: ma questa distanza è più sociale che geografica. E non è un caso che proprio qui due rapper abbiano voluto piantare le loro tende. In una periferia della periferia, stratificata di etnie e lingue diverse, spesso definita il “Bronx di Ravenna”: il terreno di coltura perfetto per far nascere generazioni di nuovi rapper.

Al Grinder Coffee Lab di via di Roma, il 22 marzo, Moder e Max Penombra parlano di cosa hanno imparato dell'hip hop e di come si può farlo in provincia, in un incontro intitolato “Nelle pagine dell'hip hop”.

"Non partiremo dagli USA né dal Bronx, ma ripercorreremo in modo informale il nostro personale avvicinamento al rap e all'hip hop - racconta Max - utilizzando soprattutto le riviste di settore che alla fine degli anni '90, prima dell'esplosione di internet, erano l'unica fonte di informazioni per gli appassionati del genere".

"Riviste e fanzine rare, che abbiamo lasciato alla biblioteca del Cisim e che possono essere chieste in prestito gratuitamente - continua Max. - Siamo contenti di partecipare a questo incontro organizzato da Mazzani perché sarà anche un'occasione per parlare del programma della quinta edizione dell'Under Festival, che si terrà al Bronson di Madonna dell'Albero dal 29 al 31 marzo, e che porterà a Ravenna il meglio del rap indipendente italiano".

Come sempre l'incontro inizia alle 18, e l'ingresso è totalmente gratuito.


Si parla di