Eventi

A Faenza la 79esima edizione di Mostra Agricoltura

Sostenibilità e innovazione sono le parole d’ordine della 79a edizione di Mostra Agricoltura Faenza e del 40° Momevi, dedicato alla Meccanizzazione in Vitivinicoltura, in programma alla Fiera di Faenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo.  Questi due appuntamenti storici sono un felice connubio fra aggiornamento professionale e festa, un momento molto sentito da tutta la collettività per conoscere le ultime novità di settore e celebrare con orgoglio la propria identità e radici. A Mostra Agricoltura e Momevi 2016 partecipano tutti i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, accanto a prodotti, vivai, servizi e tutto quanto necessita il lavoro nei campi, distribuiti su 27000 mq fra padiglioni e aree esterne, dedicati a novità e aggiornamento per gli operatori, con focus specifici su frutteto e vigneto, ma senza tralasciare nessun aspetto della produzione agricola. Confermata la seconda edizione della Mostra Zootecnica delle Razze Romagnole organizzata dall’Araer, che presenterà una selezione di bovini, equini, suini, ovini, caprini e animali di bassa corte di alto pregio genetico e il padiglione Orti e Giardini dedicato ai cultori del pollice verde e dell’orticoltura domestica.

PROGRAMMA CONVEGNI - La Sostenibilità è uno degli argomenti di stretta attualità, anche alla luce delle linee guida del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.  Il convegno Sostenibilità in vitivinicoltura. Modelli e best practice per affrontare la sfida (venerdì 18 marzo ore 9.30) si propone di fare il punto sulla sostenibilità attraverso l’attuazione di pratiche concrete, atte a migliorare la performance del bilancio ambientale ma anche economico dei produttori vitivinicoli. All'incontro, organizzato dal Polo di Tebano, prendono parte importanti esponenti del mondo accademico e affermati ricercatori e professionisti. Fra gli argomenti in programma:  bilancio del carbonio, viticoltura di precisione, indicatore acqua, progettazione e protezione dell’ambiente rurale e del paesaggio agrario, gestione della cantina, associate all’economicità dell’azienda, alla sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori. Farà seguito all’incontro, se le condizioni meteo lo consentiranno,  Momevi in campo (Tebano 18 marzo ore 15), quest’anno dedicato alla Potatura tardiva, nell'ottica di posizionare meglio vitigni precoci in un contesto di cambiamento climatico. I requisiti tecnici e la formazione necessaria  per la commercializzazione dei macchinari agricoli (venerdì 18 marzo ore 14.30) è il seminario promosso da Enama – Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, e Eco Certificazioni, azienda faentina  e Organismo Accreditato di valutazione della conformità. Fra gli argomenti trattati anche il controllo funzionale obbligatorio delle irroratrici.

Il percorso dell'agricoltura verso uno sviluppo sostenibile e ambientale passa anche attraverso il miglioramento genetico delle varietà agricole per aumentare la resistenza alle malattie e progredire in termini qualitativi e quantitativi. La Cisgenica e l’Editing genetico come nuova frontiera per nuove varietà sostenibili: opinioni a confronto (18 marzo ore 15) è il tema affrontato nel convegno promosso da Crpv Dopo l’illustrazione delle attuali frontiere della ricerca e delle prospettive per il mondo ortofrutticolo la parola passerà alle principali organizzazioni di settore e della Gdo per capire se stakeholder e consumatori sono pronti ad accogliere questi prodotti. Scenari e prospettive di sviluppo per l’agricoltura ravennate (18 marzo ore 20,30) è l’evento organizzato dal Tavolo Verde e dal Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Ravenna della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Credito Cooperativo Ravennate e Imolese. Valtiero Mazzotti, direttore generale dell’assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna, presenterà, a  seguito del passaggio delle competenze dalle provincie alla Regione, il riordino istituzionale del settore agricolo mentre le Organizzazioni che rappresentano le imprese e le cooperative agricole, partendo dalla fotografia della situazione attuale, daranno il loro contributo disegnando le prospettive di due importanti filiere produttive, frutticola e vitivinicola, analizzando inoltre il settore zootecnico. Scopo dell’incontro è valutare quali possono essere i progetti da sviluppare, i possibili interventi che possono migliorare e valorizzare la produzione e le possibili azioni da intraprendere per affermarsi maggiormente sui mercati globali.

A Mostra Agricoltura anche l’associazione Il Lavoro dei Contadini impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici, attraverso il recupero delle tradizioni e della cultura contadina. Accanto all’esposizione propone un ciclo di incontri di conversazioni e laboratori per i bambini .
Da quest’anno presente anche l’istituto Professionale Persolino Strocchi, fucina per l’agricoltura del futuro e che proporrà la linea di piante officinali e cosmesi naturale accanto agli altri prodotti realizzati dagli studenti. Da quest’anno più ricca anche l’offerta enogastronomica  con un grande stand e alcuni punti ristoro con prodotti tipici rurali. La scorsa edizione di Mostra Agricoltura ha registrato oltre undicimila presenze, per il 2016 l’obiettivo è incrementare i risultati ottenuti, riaffermando la centralità di quest’area geografica nel comparto primario.
Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzate da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni di rappresentanza del Tavolo Verde di Ravenna, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Ravenna e il contributo di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, BKT e Eco Certificazioni.


Si parla di