Eventi

A Cervia la mostra "…e gira gira l'elica…La Grande Guerra, fra terra, cielo e mare"

Il Magazzino del Sale Torre, dal 12 al 28 marzo, ospita un percorso illustrativo di natura storico-didattico-divulgativa per rappresentare lo scenario bellico e di vita quotidiana dei soldati al fronte nel periodo della Prima Guerra Mondiale, un conflitto totalizzante che coinvolse milioni di cittadini. La mostra-evento espone alcune delle straordinarie tavole prodotte da Achille Beltrame, illustratore, pittore ed autore delle celebri copertine del settimanale La Domenica del Corriere. A completare il percorso, materiale storico di particolare pregio e valore documentario è stato messo a disposizione dalle varie Associazioni e dalla Forza Armata.

Il programma si arricchisce inoltre di incontri culturali e conferenze a tema con relatori ed esperti degli eventi storici in argomento per sottolineare come l'impiego del mezzo aereo sia stato di fondamentale importanza e sia diventato, da quel momento, elemento indispensabile e irrinunciabile. I primi aviatori, i cosiddetti Assi dell'Aviazione, seppero dare un contributo decisivo per le sorti delle battaglie e Francesco Baracca, Ufficiale di Cavalleria, divenne l'eroe dell'aviazione italiana. L'evento è promosso in occasione delle celebrazioni per il centenario della 1ª Guerra Mondiale con l'intento di tramandare alle generazioni più giovani la memoria di quanto vissuto dal Paese nel tragico periodo bellico.

L’evento e' organizzato dalla 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali di Cervia in collaborazione con il Comune di Cervia; ed inoltre con il patrocinio della regione Emilia Romagna e del Comune di Lugo. Hanno  prestato la loro collaborazione numerose associazioni d’arma ed enti culturali: Istituto Nastro Azzurro; Unuci Associazioni Arma Aeronautica - Sezioni di Ravenna, Cesena, Faenza, Forlì, Lugo; Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra;  Associazione Nazionale Arma di cavalleria - Sezione "Cavalleggeri di Alessandria", Cesena; Associaizone Nazionale Nastro Verde - Emilia Romagna;  Rinnovamento nella tradizione - Croce Reale; Istituto nazionale delle Guardie alle reali tombe del Pantheon - Delegazione di Ravenna; Associazione Aries di Rimini; Museo Francesco Baracca; Biblioteca Comunale Antonio Baldini - Santarcangelo di Romagna.
 


Si parla di