Eventi

"Instant 900": architettura e fotografia nel ventennio fascista

“Instant 900” è il titolo della mostra promossa dal Gruppo faentino Polaser e dall’associazione culturale forlivese Stabile 5 Laboratorio per l’architettura, che sarà ospitata dal 10 al 25 gennaio alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 4/6) nei seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Polaser è costituita da un gruppo di artisti dediti alla sperimentazione nella fotografia a sviluppo immediato, attraverso un continuo e costruttivo scambio tra fotografia e altri linguaggi artistici, mentre Stabile 5 è stata fondata da architetti e professionisti con l’obiettivo di promuovere e organizzare manifestazioni culturali nel campo dell’architettura del design, della fotografia, dell’arte e della critica di architettura.

Dalla collaborazione fra queste due associazioni era nata, già lo scorso anno, la mostra “Novecento. Arte e vita in Italia fra le due guerre”, ospitata ai Musei San Domenico di Forlì, che ha rivisitato alcuni monumenti, luoghi e opere d’arte realizzati fra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Quaranta a Forlì, in alcuni centri della Romagna e altre città italiane. Anche la mostra “Instant 900” si propone di sondare la strettissima relazione tra la fotografia istantanea e l’architettura.

Dalla “Città del Duce” a Cesenatico a Terni, sono state individuate un numero limitato di opere, conosciute e non, ritenute rappresentative di quelle linee di tendenza artistiche che si confrontarono, si giustapposero e si susseguirono all’ombra del regime o che, a volte, si prestarono a celebrare l’ideologia e i miti proposti dal Fascismo.
 


Si parla di