Eventi

Al Museo della Battaglia del Senio la mostra "Intorno a lei"

Dal 7 al 29 marzo il Museo della Battaglia del Senio ospiterà la mostra "Intorno a Lei" di Kina Bogdanova, che propone le opere delle sue due principale linee di ricerca in corso: il mosaico e la pittura, sotto il titolo "Intorno a lei", ispirato all'atteggiamento del sogno. Un lavoro che arriva allo spettatore per annunciare una colorata narrazione attraverso atmosfere oniriche, personaggi lirici, lineamenti delicati ed espressioni serene.

Un linguaggio illustrativo dove il tema del sogno convive insieme ad elementi reali; per questo la sua pittura evoca sempre alla memoria quella del grande Marc Chagall. I volti umani che dominano le scene dei suoi quadri hanno gli occhi chiusi perchè in realtà non vogliono smettere mai di sognare. L'artista, pur adottando la tecnica dell'acrilico, ricerca continuamente i colori vivaci e chiari della tecnica ad olio.

In questa mostra saranno presenti anche le ultime ricerche nel linguaggio musivo di Kina. Ispirandosi al fiorente artigianato dei tappeti e dei ricami del proprio paese d'origine, la Bulgaria, l'artista svolge una sua personale traduzione nel linguaggio del mosaico contemporaneo, applicandolo sulla decorazione di raffinate specchiere in mosaico. Tutte queste opere, eseguite con tecnica diretta su malta cementizia, sono numerate e firmate. Ogni pezzo è unico nella sua lavorazione, nella scelta dei colori e nei materiali utilizzati.


Si parla di