Eventi

Arte e musica protagoniste a Palazzo Rasponi dalle Teste

Palazzo Rasponi dalle Teste, restituito alla città dopo il restauro realizzato grazie alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si apre agli amanti dell’arte e della musica, con diversi appuntamenti, già anticipati nei giorni scorsi e illustrati nel dettaglio questa mattina, durante una conferenza stampa nello stesso palazzo Rasponi. Si tratta della mostra “Il dono”, dedicata a Giuseppe Maestri, dei concerti dei Kisses from Mars e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, di visite guidate al palazzo e delle proiezioni video di “Visioni di Eterno”, a cura dell’artista visivo Andrea Bernabini.

“Compiamo – ha detto l’assessore alla Cultura Ouidad Bakkali – un’operazione importante per questo palazzo, che vogliamo far vivere ai cittadini come spazio espositivo dinamico e luogo nel quale possono essere contemporaneamente ospitate iniziative culturali di diverso tipo. E’ così che vogliamo continuare a pensare e a progettare questi spazi, anche per il futuro”. Bakkali ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi in programma nei prossimi giorni, a partire da Angelina Tienghi, vedova di Giuseppe Maestri, che ha donato al Mar le opere in mostra. Maria Grazia Marini, dirigente del servizio turismo e cultura e direttore del Mar, ha fornito alcuni dettagli sulla mostra stessa, divisa in sei sezioni: in esposizione trentacinque opere, di cui trenta incisioni, due disegni preparatori e tre pastelli, più una poesia dedicata a Ravenna e due contributi video.

La mostra, allestita nel piano nobile, sarà visitabile fino al 15 febbraio. In occasione dell’inaugurazione. E sempre la musica echeggerà nelle sale del Palazzo con i concerti pomeridiani a cura dell’Orchestra Giovanile Cherubini nelle giornate del 3, 4, 5, 6 gennaio alle 16 (ingresso libero). In tali occasioni, prima dei concerti, si potrà visitare anche l’intero edificio con l’ausilio di una guida. Le visite saranno gratuite e cominceranno alle 15. Prenotazione obbligatoria allo 0544 35404 (ammesse al massimo 50 persone).

Inoltre si potrà cogliere l’offerta di attrattive che caratterizzano gli spazi del piano terra dove si potrà assistere alle proiezioni video di “Visioni di Eterno”, a cura dell’artista visivo Andrea Bernabini che ha rielaborato creativamente i monumenti Unesco della città. I visitatori potranno infine avvalersi di un punto informativo dove si potranno ricevere notizie sulla città e sugli eventi e utilizzare dispositivi interattivi per approfondire la conoscenza di Ravenna. Aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30. Chiuso il martedì. Aperto martedì 6 gennaio


Si parla di