Eventi

Una mostra per il bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Ravenna celebra il bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. I Chiostri Francescani di viale Dante 2 ospiteranno dal 5 al 28 giugno una mostra (ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 18), dove sono esposti dei veri e propri “pezzi di storia” raccolti con pazienza certosina dal noto collezionista ravennate, il Cav. Uff. Guido Francesconi, che permetteranno ai visitatori di fare un viaggio nel tempo da quel lontano 1814, data della fondazione dell’Arma, fino ai nostri giorni.

La collezione di militaria è costituita da 35 uniformi complete di copricapo ed accessori vari che vanno dalle più antiche quali quella estiva da Tenente Colonnello dei Carabinieri Reali in dotazione alle truppe speciali d’Africa dal 1893 al 1904 o quella in panno grigio verde da Tenente dei Carabinieri Reali, indossata durante il primo conflitto mondiale, fino ad arrivare alle più recenti come l’uniforme d’ordinanza da Colonnello Comandante di Legione o di Corpo in dotazione dal 1970 al 1986  o l’Uniforme d’Ordinanza di cordellino nero da Luogotenente della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri in dotazione dal 1995 ad oggi. L’ultima uniforme esposta è quella indossata da un Maresciallo in servizio al 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” durante l’attacco terroristico alla Base di Nassiriya del 12 novembre 2003.

L’evento è stato reso possibile grazie alla preziosissima collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che tra l’altro ha messo a disposizione la sala espositiva dei Chiostri Francescani. La mostra è inoltre arricchita da due opere realizzate in mosaico e che rievocano la storia dell’Arma e di Ravenna: una bifora alta 3 metri ed un pannello decorativo realizzate rispettivamente dall’Accademia di Belle Arti e dall’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico, entrambi di Ravenna.


Si parla di