Eventi

Ravenna in mostra attraverso 14 delitti. Esposizione degli studenti del liceo “Nervi-Severini”

Come ogni anno, GialloLuna NeroNotte vuole offrire nel corso del festival una ribalta anche agli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna. Le opere degli allievi – una sessantina - anche in questo 2017 daranno vita a un’originale mostra dal titolo “Ravenna in 14 delitti”, all’interno del Palazzo dei Congressi (Largo Firenze). Saranno, infatti, esposte le illustrazioni che hanno preso ispirazione dalla “Guida di Ravenna in 14 delitti”.La mostra sarà esposta fino all'11 novembre.

Durante l’anno scolastico, otto classi di pittura e grafica (per un totale di circa centocinquanta studenti) si sono impegnate per rivisitare la guida. Si tratta di un vero percorso per scoprire celebri monumenti e luoghi storici della città, ma nei quali, per altro, sono stati commessi delitti altrettanto celebri (o quasi). I ragazzi hanno così studiato il patrimonio monumentale “di casa”, ma hanno avuto la possibilità di conoscere un po’ di storia della propria città, pur sotto la lente d’ingrandimento del thriller. Così il mistero del cosiddetto Palazzo di Teodorico è servito a ricordare il tranello in cui cadde il re Odoacre, assassinato dal rivale goto che ne sterminò l’intera corte. O, ancora, palazzo Cavalli, in via Salara, è diventato il fondale dell’assassinio del cardinale Francesco Alidosio, per mano di Francesco Maria Della Rovere, duca d’Urbino. E così via fino alla setta degli accoltellatori. In alcuni casi gli autori dei disegni hanno proposto altre suggestioni, legando però sempre l’analisi di un monumento a un fatto di sangue.

La mostra quindi proporrà tutte le illustrazioni realizzate e le migliori saranno premiate con otto borse di studio messe a disposizione da "Bper: Banca". Non basta, alcune opere potrebbero davvero essere utilizzate per la ristampa della Guida, originalmente arricchita dalle fotografie di Maurizio Montanari ed esaurita da tempo.


Si parla di