Eventi

Massa Lombarda celebra il pittore Ettore Panighi con una serie di mostre

La città di Massa Lombarda celebra il pittore massese Ettore Panighi nel centenario della sua nascita, che ricorre l’8 marzo 2017. Per l’occasione sono in programma due mostre intitolate “Linee di zinco. La grafica di Ettore Panighi”, con opere provenienti dalla collezione privata di Elio Errani che saranno ospitate in due diversi luoghi della cultura della città.  "Massa Lombarda ha scelto di valorizzare l'identità locale - ha dichiarato Daniele Bassi -. Nell'ultimo anno abbiamo celebrato il centesimo anniversario della morte di Adolfo Bonvicini e il centoquindicesimo dall’inizio della lavorazione della barbabietola a Massa, il cinquecentenario della nascita di Francesco D’Este, oggi celebriamo il centenario della nascita dell'architetto Ettore Panighi, altro simbolo della comunità massese. Riteniamo che l’innovazione parta dalla valorizzazione delle tradizioni, dunque con queste iniziative cerchiamo di ampliare il più possibile tra la cittadinanza e non solo la conoscenza del nostro passato e dei personaggi che lo hanno reso illustre”.

“Con queste mostre intendiamo anche lavorare per recuperare l'idea del bello - ha sottolineato Andrea Bruni -. Massa può vantare il fatto che ogni generazione ha lasciato artisti in ambito pittorico. La mostra intitolata ‘Linee di zinco’ prende il nome dall'idea geometrica che Panighi pone nelle sue incisioni. Ringraziamo la casa museo di Elio Errani, che ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione di queste mostre”. Le due esposizioni saranno inaugurate mercoledì 8 marzo: alle 17.30 l’appuntamento è al centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2, mentre alle 18.30 ci sposterà a “SanVitale41”, studio di arte contemporanea sito in via Baracca 43. 

Al centro “Carlo Venturini” la mostra sarà visitabile dall’8 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it o telefonare al numero 0545 985812. A “San Vitale41” sarà possibile visitare la mostra dall’8 al 26 marzo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 e alle 19. Per informazioni è possibile contattare il numero 328 8462759 o scrivere a sanvitale41@yahoo.it. Dal 20 al 26 marzo l’esposizione sarà aperta solo su appuntamento telefonico.  Le mostre, a ingresso libero, sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. 

LA BIOGRAFIA - Ettore Panighi è nato a Massa Lombarda l’8 marzo 1917. Dopo l’iniziale formazione a Cotignola con Luigi Varoli, Panighi frequenta il Liceo artistico di Ravenna per diplomarsi poi all’Accademia di belle arti di Bologna. Si trasferisce successivamente a Firenze per iscriversi alla facoltà di Architettura. Allo studio associa l’insegnamento e la pittura frequentando il piemontese Felice Carena e il fiorentino Gianni Vagnetti. Ottenuta la laurea in Architettura nel 1965, rientra in Romagna per andare a coprire la cattedra di decorazione e architettura al Liceo artistico di Ravenna e continuare la sua attività professionale di architetto. È suo il disegno del piccolo campanile a tre campane del santuario Madonna della Consolazione di Massa Lombarda, restaurato negli anni 1972-73. Riprende i rapporti con i vecchi amici, in particolare Umberto Folli e Giulio Ruffini e continua a dipingere, esporre e partecipare a premi e concorsi.
Ettore Panighi è un pittore di ruolo nel panorama del Novecento romagnolo e italiano, per la completezza della sua progressione artistica, che coniuga il rigore della linea grafica che risente del magistero dell’architettura, con il sapiente uso del segno e del colore, i veri protagonisti di tutta la sua produzione. Si è spento nella sua città natale nel 2007.
 


Si parla di