Eventi

Mostre, mercatini e musica con "Soffitta in piazza"

Lunedì 2 aprile a Villanova di Bagnacavallo si tiene il secondo appuntamento del 2018 con il mercatino del riuso La Soffitta in Piazza.
L'evento, organizzato dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, si svolge dall’alba al tramonto per le vie e piazze del paese e ospiterà oltre 300 espositori tra usato, antiquariato, modernariato, robivecchi, sgombracantine, creativi, artigianato artistico, prodotti biologici, naturali ed enogastronomici.
Per la giornata speciale di Pasquetta è prevista la partecipazione del gruppo Black Dog Molly da Stoke-on-Trent (Manchester), che propone un’animazione con le antiche Morris Dances della tradizione contadina inglese.

E' possibile visitare gratuitamente l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, dove saranno presenti le instancabili artigiane del Cantiere Aperto con il laboratorio dimostrativo di intreccio delle erbe di valle. Il museo ospiterà inoltre i dipinti di Francesco Samaritani nella mostra Paesaggi e colori della Bassa mentre uno dei capanni dell'Etnoparco apre le porte agli Scatti di umanità di Alice Bandini, che racconta le emozioni vissute durante il suo viaggio in Myanmar, tra orfanotrofi e villaggi.
Presso la Sala Azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, sarà allestita la mostra Il solco vivo con opere di Maria Giovanna Morelli, artista che coniuga diverse tecniche, dalla pittura più tradizionale all’installazione e all’incisione, realizzando scenari che prendono vita nello spazio con cui si confronta, recuperando oggetti e vecchi ricordi che riassembla e trasforma in composizioni cromatiche e installative.

Come sempre sarà possibile pranzare presso l’Ustareia di sdëz, all’interno dell’Ecomuseo, con i migliori piatti delle azdóre accompagnati da vini locali e non mancheranno, in giro per il paese, altri punti ristoro.

Il terzo e ultimo appuntamento con La Soffitta in Piazza è in programma domenica 6 maggio.


Si parla di