Eventi

Museo Nazionale: danza "in verde" per Meraviglie Segrete

Sabato 13 maggio presso il Museo Nazionale di Ravenna, in via San Vitale alle ore 17 si terrà una visita guidata e con performance di danza intitolata "Fiori di pietra. Meraviglie segrete all'ombra dei chiostri".

Nell’ambito dell’iniziativa Meraviglie Segrete alle ore 17 presso il Museo un doppio appuntamento con la visita guidata di Ilaria Lugaresi e la performance coreutica del gruppo Vere Sustanze.

La visita guidata è dedicata ai reperti conservati nei suggestivi chiostri dell’antico monastero benedettino. I chiostri, antichi giardini dell’anima, erano nei monasteri i luoghi privilegiati dell’incontro con Dio. Luogo carico di una forte valenza teologica, morale, spirituale e mistica, il Secondo Chiostro del Museo Nazionale di Ravenna conserva da circa un secolo frammenti di grande interesse storico, decorativo e architettonico legati all’identità cittadina.

A seguire, un quadro coreografico dal titolo "Rimembri Ancora" liberamente ispirato alla vita e poesia di Giacomo Leopardi e basato sul tema del ricordo. Un lavoro tra teatro e danza del Gruppo Vere Sustanze, gruppo di giovani danzatori amatoriali. Regia e coreografia di Michael D'Adamio. Interpreti: Michael D'Adamio, Cristina Di Paolo, Elisa Vittoria Martini, Michela Benzoni, Virginia Rossi, Federica Lippi, Martina Barchi, Monica Massari, Elisa Utili.

Ingresso gratuito per i partecipanti all’evento senza necessità di prenotazione.


Si parla di