Eventi

"Così Bertoldo" viaggio tra musica, cibo e novelle del Seicento alla Rocca

Lunedì 3 agosto, alla Rocca di Riolo (RA), Entroterre Festival, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Atlantide, porta in scena uno spettacolo frizzante. Un vero e proprio viaggio creativo tra cibo, musica e immagini dipinte con gli ingredienti più poveri della cucina e della tradizione novellistica e musicale contadina. 
Così solea dir il mio Bertoldo è il titolo della serata che vedrà la performer e cantante poliedrica Alessia Arena accanto a I Bassifondi, power trio barocco davvero unico – formato dal direttore Simone Vallerotonda (tiorba, chitarra e direzione), da Stefano Todarello (colascione, chitarra battente) e Gabriele Miracle (percussioni) – che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l’accompagnamento del “basso continuo”, capaci di scuotere gli ascoltatori. Come nel caso del loro primo album “Alfabeto falso” che ha proposto un repertorio per chitarra barocca ricco di stravaganze armoniche, l’alfabeto falso appunto, paragonabile al jazz moderno.
Protagonista della narrazione musicale, dal divertimento assicurato, è Marcolfa, una donna “semplice, di montagna”, ma arguta e intelligente, che traghetta il pubblico tra “detti morali e sentenze argute” nell’intramontabile saggezza popolare del suo defunto marito Bertoldo. Una narrazione antica dal sapore moderno, come moderna ed audace è la rivisitazione del “cibo grosso e pane mesturato”, caratteristico della semplice tavola di Bertoldo, che sarà realizzata dalla Chef ed artista Fabrizia Ventura.
Così solea dir il mio Bertoldo è ispirato alla novella Cacasenno figliuolo del semplice Bertoldino, a firma di Camillo Scaligeri Dalla Fratta, pseudonimo del compositore bolognese Adriano Banchieri (1568-1634). Tale novella fu, nel 1620, aggiunta al ben più noto testo di Giulio Cesare della Croce, ispirazione per molti registi cinematografici del secolo scorso, tra i quali, appunto, il Maestro Mario Monicelli.
A fondersi con la narrazione in musica dal sapore antico intrisa d’ironia divertita dei tempi moderni, sarà il gusto, presentato con una performance unica nel suo genere in “action cooking painting” eseguita dalla Chef Designer Fabrizia Ventura. Un’azione, pittorica che si rifà al filone dell’action painting e dell’astrattismo lirico ma che usa gli ingredienti e le ricette storiche come colori di un’opera astratta ripercorrendo le note della narrazione in 4 tele. Ogni tela un colore, ogni colore, una ricetta che verrà raccontata dalla chef e potrà essere degustata dai presenti.
Un progetto di diffusione del gusto ad alto valore culturale che rientra tra le tappe di Entroterre Food Festival. Entroterre food festival è patrocinato dall’APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, da APCI CHEF ITALIA – Squadra Nazionale Chef APCI – la rivista L’arte in cucina, Partner tecnici Idea in Cucina e Circuito da Lavoro, azienda tutta made in Italy per l’abbigliamento da lavoro e che creerà gli abiti di scena dei musicisti oltre che alle divise degli chef.
Tenuto conto delle misure di sicurezza anti-Covid, è consigliata la prenotazione.
Ingresso € 10,00 (concerto e degustazioni)
Ingresso ridotto 8,00 (under 25, over 65)


Si parla di