Eventi

Musica e buona cucina alla Festa dell'Uva di San Pietro in Vincoli

Giunge alla 88^ edizione una delle sagre più attempata dell'intera Emilia Romagna. Dal 20 al 26 di settembre, nel cuore di San Pietro in Vincoli nella piazza del foro boario e dei giardini pubblici, prende vita la Festa dell'Uva.
Qui oltre al Luna Park vengono allestiti stand gastronomici e le serate sono allietate da vari spettacoli.
La gastronomia segue i dettami della cucina romagnola dove non possono mancare "caplet" e "sbrofaberba" così come è impossibile rinunciare alla grigliata mista. Accanto alla tradizione dell'entroterra ecco che si abbina però anche la cucina del mare. Inutile poi ricordare che la "piè" e l'uva la fanno da padroni nel caso di un rapido spuntino.

La Festa dell'uva di San Pietro in Vincoli nasce infatti nel lontano 1929 per arrivare ai giorni nostri attraversando la storia d'Italia e della nostra regione, seguendone i cambiamenti e le evoluzioni sociali ma rimanendo saldamente ancorata ad un contesto culturale contadino d'altri tempi purtroppo oramai in via di estinzione nelle sue caratteristiche più tradizionali.

Eventi e spettacoli
Si comincia mercoledì 20 alle 19.30 con la camminata non competitiva lungo le strade di San Pietro in Vincoli, mentre alle 21.oo il centro sportivo New Resort propone lo spettacolo di danza "Oceania".
Giovedì 21 sono attesi invece sul palco i Moka Club (ore 21.00). A tema romagnolo le successive serate: venerdì 22 l'Orchestra Silvagni omaggi la music di Secondo Casadei, mentre sabato 23 tocca alla Nuova Romagna Folk.
Domenica 24 la festa inizia alla mattina (alle 10.00) con l'esposizione d'auto d'epoca, alle 12.15 c'è il Pranzo della Festa e alle 15.00 spazio alle bancarelle con la Banda di Sarsina. Alle 17.00 lo spettacolo Burattini in fiaba a cura del Teatro Dall'aglio e poi, alle 21.00, l'Orchestra Roberta Cappelletti.
Si chiude con la musica nelle ultime due serate di festa: lunedì 25 arriva l'orchestra Mirko Gramellini e martedì 26 il concerto Romagna in collaborazione con il club "Secondo Casadei".


Si parla di