Eventi

Musica, gastronomia e divertimento per la Festa dell'Europa

Mercoledì 9 maggio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo, torna la Festa dell’Europa, iniziativa promossa da un gruppo di associazioni bagnacavallesi con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Villanova dell’Istituto comprensivo Berti.

La festa celebra la nascita dell’Unione Europea e i suoi valori fondamentali: solidarietà, parità di diritti e di opportunità, scambio e confronto tra culture diverse. Viene inoltre festeggiato l'incontro tra i ragazzi di Bagnacavallo e quelli di Neresheim, presenti in città in occasione dello scambio culturale fra le due città gemelle.

Si inizia alle 19.30 con la sfilata delle bandiere con gli alunni delle classi prime e seconde. Si prosegue alle 20 con la caccia al tesoro riservata agli studenti delle classi seconde, mentre alle 20.30 il palco ospita Musica per l’Europa Unita, con gli alunni delle classi terze e i ragazzi di Neresheim. Il concerto è intervallato dalle premiazioni della caccia al tesoro e del concorso La mia Europa e dalla consegna, alle 21.30, degli attestati Cittadini d’Europa.
Per tutta la serata funziona uno stand gastronomico.

In piazza della Libertà è inoltre presente dal 9 al 12 maggio il Moving Infobus dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con la programmazione live di Radio Sonora, punto informazioni e orientamento per i giovani, forum e incontri.

La Festa dell’Europa è curata dalle associazioni Amici di Neresheim, Pro Loco Bagnacavallo, Tutti per la scuola, Comunicando, Avis e L'incontro Villa Prati.


Si parla di