Eventi

Nitro, Maria Antonietta e Fulminacci. Tanti ospiti a Sonora Radio Fest

Sabato 12 ottobre all’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo, in via Cadorna 10 si terrà la seconda edizione del Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna.

Il Festival nasce da un’idea dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l’associazione Sonora Social club, che coordina Radio Sonora, punto di riferimento di tanti giovani della Bassa Romagna.

Il festival, a ingresso gratuito, in questa edizione affronta i vari aspetti della comunicazione moderna; durante l’intera giornata musicisti, autori, scrittori, artisti, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio, oltre a fruitori e produttori della comunicazione radiofonica, si confrontano per l’intera giornata sui linguaggi della comunicazione.

Tra gli ospiti partecipanti alcuni nomi importanti del panorama radiofonico italiano, come Marco Villa (Sky Italia), Wad (Radio Deejay), Andrea Borgnino (Radio Rai) Andrea Lorenzon di Cartoni Morti, Nitro (Rapper). Vasco Brondi (musicista e scrittore), Space Valley (Youtuber), Maria Antonietta (cantautrice), Fulminacci (cantautore) e Antonio Dikele (scrittore) e molti altri ancora.

L’edizione 2019 del Sonora Radio Fest apre con un’anteprima martedì 9 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro Binario di Cotignola, con una lezione semiseria di radio con Alfonso Cuccurullo e il concerto di Giungla.

“Fare radio” significa condividere, comunicare liberamente, mettere in contatto le idee, incontrarsi, contaminarsi. Per il Festival, Radio Web Sonora ha creato una partnership con 13 web radio della Regione Emilia-Romagna.

Il programma del Sonora Radio Fest

12 ottobre - Antico Convento san Francesco Bagnacavallo

Nel chiostro
- 9:30 con replica alle 10:30 Marco Villa (Autore SKY Italia) | E poi c’è l’intervista, come nascono le puntate televisive di "E poi c’è Cattelan"
- 13:00 TYKE live | Dischi e dj set a cura di Radio Sonora
- 14:45 Antonio Dikele Distefano e Moder | Chi sta male non lo dice
- 15:45 Marco Villa (Serial Minds) e Roby Rani (Leganerd) | Quale serie in TV?
- 16:45 Incontri su YouTube: Space Valley
- 17:45 Andrea Lorenzon (Cartoni Morti) | Fantasia al potere
- 18:45 Talk Rap: Nitro con Wad, Giacomo Stefanini e i ragazzi di Radio Sonora
- 19:45 Conversazione tra Vasco Brondi e Matteo Cavezzali: i tuoi discorsi me li lego ai polsi
- 21:00 Maria Antonietta | Sette ragazze imperdonabili
- 22:00 Fulminacci | Concerto in acustico
A seguire Leonardo Passanti dj set & Sleep Concert
Installazione Chiostro: "Disgelo prospettico antropico"

Sala Oriani
- 9:30 replica alle 10:45 Giacomo Stefanini (Editor di Noisey Italia) | Il giornalismo musicale nel 2019, Noisey Masterclass
- 14:00 Marco Villa, Wad, Giacomo Stefanini | Chatting: musica e contemporaneità. Incontro tra web Radio, speakers & radio lovers
- 15:00 Tiziano Bonini, Jonathan Zenti, Andrea Borgnino | Chatting: podcast e streaming. Incontro tra web Radio, speakers & radio lovers

Scalone:
- 9:30 replica alle 10:45 Jonathan Zenti (Indipendent radio producer), Tiziano Bonini (ricercatore e docente di teorie e tecniche delle comunicazioni di massa) | La radio che cambia, farla ed ascoltarla
- 15:45 Moder (Cisim) | A scuola di Rap
- 18:15 Natan Salvemini | L’indie è morto, Kafka no

Sala Capriate
- 9:30 replica alle 10:45 Wad (Speaker e autore Radio Deejay) | Radio personality e urban influencer
- 11:45 Speech e presentazione di Andrea Borgnino (Radio Rai)
Radio Techetè: la radio ieri, oggi e domani | Mostra a cura di Radio Rai salle 11:45 alle 24:00
A partire dalle 9:00: aperitivi, stuzzicheria, bistrot, pranzi, merende e cene a cura di Chiribilli Mise en place Bistrot. Caffetteria a cura di Antico Convento San Francesco. Allestimenti e arredi a cura di tasacasa Bagnacavallo.
Installazione Sala Capriate: "Dedalo radio prospettico"
di Andy Nalloyd & F.F. Chionna


Si parla di