Eventi

Noa ed Erri De Luca: alchimia mediterranea di suoni e poesia

L’emozionante viaggio tra musica e poesia di Noa e Erri De Luca farà tappa martedì 1 marzo (ore 21) al Teatro Alighieri.

L'incontro di Noa con Erri De Luca risale al 2005, periodo nel quale la cantante israeliana comincia a pensare quell'omaggio alla canzone napoletana d'autore che vedrà la luce solo nel 2010 con l'album Noapolis, ma gli interessi dei due corrono su tanti binari: la letteratura, l'emigrazione, la pace, il Mediterraneo

Noa sarà come sempre accompagnata dal suo quartetto che vede il talentuoso Adam Ben Ezra al contrabbasso e il percussionista Gadi Seri affiancare lo storico produttore musicale e chitarrista Gil Dor col quale Noa celebra quest'anno 25 anni di carriera comune. Un concerto che dedica molto spazio all'ultima fatica discografica di Noa (Love medicine - un disco al quale hanno collaborato molti artisti, tra cui Joaquin Sabina, Pat Metheny e lo stesso Gil Dor) ma che grazie all'incontro con Erri De Luca si trasformerà in una sorta di viaggio dove musica e letteratura - musica e poesia - cammineranno insieme affrontando i temi comuni e cari ai due artisti.

Noa, 46 anni, cantautrice e percussionista di origine yemenita/israeliana, è dotata di una voce angelica e di una presenza scenica magnetica che ha entusiasmato, affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo con il suo unico, appassionato e intelligente stile di scrittura e di interpretazione.
Il suo talento ha catturato nel tempo l'attenzione e il cuore di alcune tra le più grandi leggende della musica del nostro tempo, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat Metheny, che ha prodotto il suo primo album internazionale "Noa" nel 1994. Fra i moltissimi momenti indimenticabili della sua carriera il concerto in Vaticano davanti a Papa Giovanni Paolo II, con la sua versione originale dell’Ave Maria; la storica esibizione - unica tra i principali artisti israeliani – durante la manifestazione per la pace in cui è stato assassinato Yitzchak Rabin; e ancora “Beautiful That Way” tema principale della colonna sonora del film di Roberto Benigni “La vita è bella” che Noa ha co-scritto sulle musiche del premio Oscar Nicola Piovani.

Nato a Napoli, sessantacinquenne, alpinista praticante, Erri De Luca è autore di narrativa, teatro, traduzioni, poesia; il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre trenta lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto alcune parti dell’Antico Testamento. 

Info e prevendite: 0544 249244 – www.teatroalighieri.org


Si parla di