Eventi

Notte dei Musei: concerti, visite guidate e aperture serali

Tanti eventi si concentrano nei musei e monumenti ravennati in occasione della Notte Europea dei Musei, con aperture speciali nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.

Al Museo Nazionale di Ravenna venerdì 13 gli allievi del Conservatorio Verdi presentano per l’appuntamento dei concerti del venerdì ore 17.30 “La musica ispanica per chitarra”, con un repertorio coinvolgente che va da Paganini a Bellinati.

Sabato 14  nel corso dell’apertura prolungata del pomeriggio, alle ore 17.45, una speciale visita guidata alle nuove sale dei dipinti condotta dalla direttrice del Museo, Emanuela Fiori, che mostrerà le opere più significative della raccolta insieme ai prestiti a lungo termine provenienti della Pinacoteca di Brera e da quella di Bologna. Tocca invece agli allievi del Conservatorio Verdi, alle ore 20, scaldare l’atmosfera della serata per la Notte dei Musei 2022, con musiche per pianoforte e violoncello.

Alle ore 21 FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e il Museo Nazionale di Ravenna presentano l’anteprima del progetto di Virtual Museum: Museo Nazionale / Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale. Si tratta di una serie di Virtual Rooms in cui è possibile esplorare la sala delle Erme, i chiostri, la sala delle necropoli. Il Museo Nazionale di Ravenna sarà aperto sabato 14 maggio (8.30 - 14 e 17 - 23) e domenica 15 maggio (8.30- 19.30).

Anche il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico saranno eccezionalmente aperti sabato 14 per la Notte dei Musei dalle ore 20 alle ore 22.30 (ultimo accesso). Al Mausoleo di Teodorico alle ore 20.30 verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interna che, anche grazie all’integrazione con quella esterna, permetterà di percepire i volumi dell’imponente architettura in maniera migliore e con grande suggestione. A seguire è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi e un buffet preparato dalla Coop. San Vitale. Tutti gli eventi serali del 14/05 sono gratuiti e avvengono nel rispetto delle correnti norme anticontagio. Accesso ai siti con biglietto simbolico di 1 euro.


Si parla di