Eventi

Nuovo open day agli scavi archeologici di Zagonara

Giovedì 6 giugno gli scavi archeologici di Zagonara, a Lugo, tornano ad aprirsi al pubblico in occasione di un open day. Si tratta del primo appuntamento, dopo i rinvii per maltempo, della nuova campagna di scavi, iniziata nei giorni scorsi.

Il ritrovo è alle 17 al Parco del Loto, da dove parte una passeggiata a piedi o in bici lungo il Canale dei mulini. Dalle 17.30 è in programma la visita con ingresso libero ai nuovi settori di scavo con la guida degli archeologi del dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. A seguire, aperitivo offerto dal Gruppo Cevico. 

Le nuove operazioni di scavo estenderanno l’indagine nelle aree già investigate lo scorso anno. Per ampliare la conoscenza della topografia di questo sito archeologico e delle sue strutture fortificate verranno aperti nuovi settori, con l’obiettivo di scoprire le fasi di occupazione anteriori alla sua costruzione, datata dalle fonti scritte al XIII secolo. La campagna del 2019 proseguirà fino a giugno, con l’impiego di circa una quarantina di archeologi dell’Università di Bologna e di altri atenei italiani. Durante la campagna, numerose sono le iniziative che affiancheranno le attività di scavo e che arricchiscono la proposta da un punto di vista culturale. Anche quest’anno gli scavi saranno presenti nella biblioteca comunale di Lugo con un infopoint in cui sarà possibile trovare informazioni e continui aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori di scavo, grazie all’ausilio di supporti tecnologici che permetteranno di immergersi letteralmente all’interno del sito. Non solo, in seguito alla collaborazione con il Lugo Music Festival, nel sito archeologico si potrà assistere al concerto della cantante Erica Mou, in programma per il prossimo 14 giugno. 

“Le precedenti campagne di scavo, a oggi, hanno riscosso un enorme successo di pubblico, notevoli risultati scientifici, nonché l’appoggio di numerosi enti e associazioni – spiega il responsabile degli scavi Marco Cavalazzi -. La comunità locale, e non solo, ha accolto con entusiasmo l’avvio del progetto archeologico, ha partecipato attivamente e con interesse alle varie fasi della ricerca e agli open day, dove è stata offerta l’opportunità di visitare gli scavi e vedere parte dei reperti. La conoscenza del territorio e delle sue risorse storiche e archeologiche, nonché la loro valorizzazione in termini sociali, culturali ed economici, risultano sempre di più una priorità e un’opportunità all’ordine del giorno”. 


Si parla di