Eventi

Nutrire oltre la vita: Beatrice Balsamo alla Sala d'Attorre

Venerdì 4 novembre – alle ore 18 presso la Sala D'Attorre – via Ponte Marino 2 – appuntamento con La primordiale relazione umana: nutrire oltre alla vita anche l'esistenza insieme a Beatrice Balsamo.

Il cibo come relazione. Identità, affetto, forma, gusto, cultura, convivio (Effatà ed.) riporta a Ravenna Beatrice Balsamo, stimata professionista nell'ambito della psicanalisi e della psicologia delle narrazioni, per presentare, all'interno del 43° ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna.

La Balsamo indaga la prima fondamentale relazione umana di prossimità, ovvero il rapporto tra uomo e cibo e ne sonda il valore, che non si limita a quello più essenziale di nutrire la persona. Infatti questo legame va oltre, in quanto afferisce alla sfera dell'affettività, dell'identità e dell'etica, con la dimostrazione che il cibo non è solo mera materia edibile, bensì è in grado di portare con sé, oltre alla storia di un territorio, soprattutto la capacità di saper accogliere, di essere ospitali e di educare le persone alla convivialità.

In un mondo dove il conflitto è la prassi dell'attualità, l'autrice mette al centro l'imprescindibile responsabilità di gestire in maniera congrua i consumi e le risorse, imparando a riconoscere i propri limiti in modo da porre un freno agli squilibri, culturali e nutrizionali, prodotti da eccessivo accumulo e spreco.

Beatrice Balsamo, psicologa specializzata in Filosofia, Psicanalisi e Psicologia delle Narrazioni, ha all'attivo collaborazioni con l'Università di Bologna, la Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diverse Scuole di psicoterapia. Presiede l'APUN, Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane, ed è direttore scientifico dell'evento nazionale Mens-a. L'intelligenza ospitale, l'edizione 2017 si svolgerà dal 9 all'11 giugno a Bologna e il 12 giugno a Ferrara.

Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 8 novembre 2016 con la presentazione del libro Le quattro sorelle Malaguti. Storia di una famiglia ravennate (Capit ed.), a cura di Maria Enrica Carbognin.


Si parla di