Eventi

Oggetti comuni per una ricerca antropologica: l'omaggio alla ceramista Rosanna Bianchi Piccoli

Venerdì 3 settembre alle 17.30 nei rinnovati spazi dell’ISIA di Faenza viene inaugurata la mostra "Rosanna Bianchi Piccoli. Ricerca etno-socio-antropologica 1957–1963", curata da Anty Pansera, in concomitanza con la seconda edizione della manifestazione Made in Italy dell'Ente Ceramica Faenza. La mostra è visibile fino al 22 ottobre nella sede di Corso Mazzini 93. Orari: dal lunedì a venerdì, dalle 10 alle 17.

L’evento espositivo è un omaggio alla ceramista Rosanna Bianchi Piccoli, che, dalla fine degli anni Cinquanta, si è dedicata al design ceramico con passione e spirito innovativo, sempre in contatto con gli artisti del suo tempo – da Lucio Fontana a Giò e Arnaldo Pomodoro – e capace di imporsi grazie a uno stile personale, caratterizzato dalla profonda conoscenza del materiale ma allo stesso tempo costantemente aperto alle ricerche contemporanee.

L’esposizione all’ISIA di Faenza è composta da 33 pezzi provenienti dalla collezione di Rosanna Bianchi Piccoli, realizzati in Abruzzo, Marche e Sicilia tra il 1958 e il 1963, alcuni dei quali prodotti appositamente in occasione della mostra a partire dal progetto originale: oggetti d’uso comune senza tempo, insieme antichi e moderni, contraddistinti da un’intensa ricchezza formale, che la ceramista aveva appreso nelle antiche botteghe dei maestri e che aveva imparato felicemente a reinterpretare, con il suo approccio intellettuale di donna colta e raffinata.


Si parla di