Eventi

Ospiti e concerti per parlare di accoglienza, ecco il Festival delle Culture 2018

Torna il Festival delle Culture alla Darsena di Ravenna. Da venerdì 8 a domenica 10 giugno prende vita la XII edizione della rassegna promossa dall'assessorato alle Politiche per l'immigrazione. Quest'anno tanti ospiti e concerti in cartellone, oltre alla gastronomia multietnica proposta negli spazi della manifestazione.

"Con il Festival delle Culture - afferma l'assessora Valentina Morigi - e durante tutta la programmazione annuale cerchiamo di costruire una cultura di comunità volta all'accoglienza, all'inclusione e all'accettazione delle diversità".
Il Festival è un evento complesso che giunge a compimento dopo un processo partecipato che comincia in autunno e vede il coinvolgimento di numerose associazioni e cittadini, sia italiani che stranieri.

Tema centrale dell'edizione 2018 sono "Le cittadinanze", un argomento complicato "scelto lo scorso autunno - racconta Valentina Morigi - quando ancora era in discussione la legge sullo ius soli". E il Festival delle Culture offre (sul palco delle Artificerie Almagià) uno spazio di dibattito pubblico sulla cittadinanza.

Il programma

Venerdì 8 giugno il Festival si apre alle 17.00 con Fiumana Atto IX, la parata inaugurale che porta una lunga folla multicolore alle Artificerie Almagià. Tra gli appuntamenti della prima serata, alle 19,15, avrà luogo “La cittadinanza e la differenza s'imparano a scuola”: sul palco si incontreranno gli alunni e le alunne delle scuole primarie e medie che saranno condotti in un grande gioco-performance dal collettivo di giovani rifugiati “Giocherenda” (che arriva da Palermo) e da Franck Viderot, mediatore e conduttore di molti laboratori didattici promossi dalla Casa delle Culture.
Alle 20,45 Alessio Viola, giornalista Sky Tg24, dialogherà sul tema dello sport e della cittadinanza con Fiona May, campionessa ai mondiali di atletica leggera e Massimo Antonelli coach dei Tam Tam Basket, la squadra di Castelvolturno composta da minorenni stranieri che ha dovuto combattere per accedere ai campionati nazionali, perchè i giovani atleti non hanno la cittadinanza italiana.
Dopo la consegna del Premio Intercultura Città di Ravenna (premio realizzato dall'artista Abra Degli Esposti e che verrà assegnato proprio al coach Massimo Antonelli), alle 22,30 Banda Darsena, la banda multietnica della città guidata da Thiam Baye Fara, aprirà la serata di musica che si concluderà con Fanfara Station in concerto, una fanfara balcanica rafforzata da una sezione ritmica nordafricana

Sabato 9 giugno si apre alle 10 all'Almagià con “Giocherenda è tutta un'altra storia”, un work-shop e conferenza interattiva insieme al collettivo di giovani rifugiati di Palermo che, con i minori non accompagnati e i loro educatori, proporranno il loro training all’eroismo quotidiano, alternando video, testimonianze, dibattiti e giochi.
La serata del sabato sera sarà all'insegna delle danze ivoriane, senegalesi, rumene per giungere alle 21 all'incontro condotto da Eva Giovannini, giornalista inviata di Carta bianca Rai 3 con Gabriele del Grande, blogger, regista, giornalista , l'assessore all’ Immigrazione Valentina Morigi e i responsabili della coop. Camelot sulle “Storie che fanno la storia”, quelle dei profughi, rifugiati, richiedenti asilo.
Alle 22,30 Kumbia Boruka in concerto: si tratta di nove musicisti messicani che sanno portare nuovi sapori ai cumbias classici degli anni Sessanta, mescolandoli con influenze di reggae, dub, musica e rock africani, melodie di chitarra elettrica psichedelica, un'estesa e potente sezione ritmica ed eccitanti arrangiamenti di ottone.

Infine domenica 10 giugno sarà un susseguirsi continuo di musica e danze; aprirà alle 18.30 Eka Project con un repertorio di canzoni tradizionali ucraine seguita dalla danza della maschera Igbo e alle 19,45 il ritmo dei tamburi e la danza afro coinvolgeranno tutto il pubblico presente. Alle Alle 22.15 va in scena anche la 4°Edizione del MasterChef IL Terzo Mondo. La giuria è composta da Nevio Ronconi, Nambou Maélle Gladys e Taffou Guy Bertrand che hanno la responsabilità di scegliere i 3 piatti più graditi del Festival.
Alle 22,30 concerto One Love Live!: Jack Manzoni insieme ad un nutrito gruppo di richiedenti asilo della cooperativa Camelot canteranno Bob Marley
Il festival approderà alle 23 all'ultimo concerto “Agoo” di Patrik Ruffino, il bassista e cantante cresciuto nell'ovest dell'Africa divenuto uno dei veterani della scena jazz-fusion parigina. Proporrà la sua nuova opera Agoo, che può essere tradotta come "permesso" con cui chiede il permesso e la benedizione ai musicisti dell’epoca d’oro della musica africana per risvegliare quel suono caldo saturo e groovy, mescolando afro beat, funk, rock anni settanta, high life e ritmi tradizionali vodoun in un groove mozzafiato.


Continua a leggere: mostre, ristoranti e altro ===>

FUORI DAL PALCO

Banchina del Canale Candiano
Dalle ore 21 Venerdì 8 e sabato 9 OSSERVAZIONE DELLA VOLTA STELLATA guidata dagli astrofili del Planetario di Ravenna

Piazza dell'Almagià
I MILLE VOLTI DI RAVENNA
Laboratorio artistico di pittura sul ritratto e l'autoritratto condotto da Abra Degli Esposti
A cura dell'Associazione RibellARTI

Piazza dell'Almagià
MOTANKA E SEMI CREATIVI
Laboratorio di costruzione di bambole tradizionali ucraine e composizioni di forme e cromie con semi naturali
A cura dell'associazione ucraina Malva

Piazza dell'Almagià
DISEGNARE CON LE PERLINE
Laboratorio creativo della tradizione scandinava per bambini e adulti di ogni età. Tecnica che prevede il fissaggio di perline colorate con l'aiuto del ferro da stiro. A cura dell'associazione svedese SVERA (SWedish Cultural Association)

Piazzetta adiacente all'Almagià
 9 e 10 giugno 1° TORNEO DI SUNKA, il gioco nazionale delle Filippine, ad eliminazione diretta riservato a:
Yuniores 9 – 14 anni accompagnati / Seniores  dai 15 anni in poi.
Tutte le sere: GIOCHI DA TAVOLO DEL LONTANO ORIENTE: il gioco del Karrom (India Sri Lanka, Filippine), del Go/weiqi/baduk (Giappone, Cina, Corea), del Mahjong (Cina, Filippine, Vietnam, Taiwan, Romagna), del Pakisi/ludo (India, Nepal, Bangladesh), della Sungka/chonga (Filippine e Indonesia), del Xiang Qi (scacchi cinesi). A cura dell'Associazione italo-filippina  Mabuhay e Associazione Terra mia.

Piazza dell'Almagià
FESTIVAL  LOUNGE
Bevande africane, the, birre artigianali, finger food internazionale con esposizione di foto, tessuti e oggettistica dell' artigianato africano. A cura dell'Associazione Speranza e ADMI Associazione Donne Monzambicane in Italia

IL SUQ
Mercato con prodotti di artigianato africano, asiatico, sudamericano, ma anche autoctono, lavori dell’ingegno, prodotti equosolidali, libri, stand delle associazioni di volontariato e il gazebo della pesca di beneficenza dell’associazione Terzo Mondo.

Sotto i portici dell'Almagià
Tutte le sere: INFO-FESTIVAL e info point del Servizio Civile Regionale e Nazionale

I RISTORANTI

Sulla banchina del Canale Candiano
Ristorante Keur Senegal
Piatti tipici dal Senegal (a cura di ASRA)

Ristorante Isla Bonita
Specialità caraibiche (a cura dell’associazione Italia-Cuba)

Ristorante Bolivar
Cocina desde  Sud America ( a cura dell’Associazione Alma Rebelde)

Ristorante Marrakech
Pietanze magrebine e medio-orientali ( a cura dell’Associazione Life)

Ristorante Serendip
Cucina indiana e srilankese

Danubiana, dolci e cibo da strada rumeno ( a cura dell’associazione Romania Mare)

Ristorante del pianeta / Camerun
Specialità dal Camerun, vegetariane e da altri angoli del pianeta ( a cura dell’Associazione Cittadini del pianeta e ACR)

Ristorante Il buon gusto ivoriano
Specialità tradizionali della Costa d'Avorio A cura di AIRP  Associazione Ivoriani Ravenna e Provincia

Ristorante Etnico Pop-Up
Specialità gastronomiche etniche in Darsena Pop Up con Associazione Saperi e Sapori, Società Dolce, e Birra Artigianale “Malti e Bassi”

Truck Food La Raminga
Specialità vegetariane vegane

LE MOSTRE

Mag , Magazzeno Art Gallery (via Magazzini Posteriori, 37) - Confini blu
Sei trittici di Matteo Biserna (dipinti), Barbara Gnisci (fotografie) e Silvia Manzani (interviste)
Traiettorie, ricordi e aspettative si uniscono nei racconti di sei migranti che hanno oltrepassato un confine blu per arrivare fino alla fine di un viaggio. Uno spostamento nel tempo, nello spazio e nell’animo, rappresentato attraverso parole, immagini e colori che si svelano in un percorso intimo e profondo
Darsena Pop Up
Noi, i ragazzi della Gulli
30 scatti di Mirco Battistini, 30 volti, 30 sguardi in un quartiere che ha nuove storie da raccontare

Piazza dell'Almagià - Installazione La grande rete dell'accoglienza raccoglie due inserti complementari:
I mille volti di Ravenna con i ritratti realizzati nel laboratorio di pittura con profughi e ravennati, condotto da Abra Degli Esposti. A cura dell’Associazione RibellARTI
Odissea: diario di vita e di viaggio con le valige piene di parole realizzate da 19 classi delle scuole medie di Ravenna Cervia e Russi. A cura dell'Associazione Terra mia con il contributo dell'associazione RibellARTI

Piazza dell'Almagià - Esposizione e scambio di semi a cura di Ortisti di strada

Banchina del Canale Candiano - La signora delle erbe
Mostra di oggetti artigianali 3D a base di canapa e degustazione e vendita di alimenti e bevande derivati dalla canapa: la grande signora delle erbe aromatiche.
A cura di Luca Berardi e Fantini Fabrizio ( startup DISPENSO – LASCARANA project) e La SignoraDelle Erbe in collaborazione con Berardi Erbe e le associazioni OccupArti | Bottega della Canapa | makeRN
Con i progetti #lerbachefabene e #LaViaDellaCanapa si prefiggono di diffondere la canapicultura in Romagna in modo anticonvenzionale. 


Si parla di